10 CIBI CHE TUTTI PENSANO SIANO SANI

-by Dott.Andrea Rizzo-

pane

Ci sono diversi cibi da tutti ritenuti sani e importanti per il nostro benessere, i quali tuttavia corrispondono soltanto a dei miti da sfatare, perché non è detto che siano così salutare, come invece tutti pensano.
Si tratta a volte di luoghi comuni o di convinzioni errate, che è bene contrastare, se veramente vogliamo essere consapevoli di ciò che vuol dire alimentazione corretta. Andiamo nello specifico e vediamo quali sono 10 alimenti che non sono poi così sani come apparentemente sembrerebbe.

Pasta: un concentrato di carboidrati

La pasta, tanto elogiata nell’ambito della dieta mediterranea, ad un’attenta analisi non si rivela altro che un concentrato di carboidrati, senza fibre, né vitamine né sali minerali. D’altronde la pasta è composta da un mix di farina bianca, unita all’acqua e alle uova (anche se in piccola percentuale).

Pane bianco: una diversa forma di pasta

Come la pasta, lo stesso si può dire del pane bianco, il quale non è altro che una pasta presentata sotto un differente aspetto. Anche in questo caso ci troviamo ad avere a che fare con un concentrato di carboidrati farinacei, che non rappresentano affatto l’ideale per l’equilibrio del nostro organismo.

Formaggio fuso: sale a volontà

Avete presente il formaggio fuso, di un colore giallo intenso, come quello che si usa per gli hamburger? Molto gustoso sicuramente, ma certamente poco salutare, visto le elevate dosi di sale che contiene. Con due o tre fette di questo formaggio si può arrivare a superare il nostro fabbisogno giornaliero di sale e questo non è fatto a vantaggio della nostra salute. Sappiamo infatti quali sono le conseguenze di un elevato consumo di sale. Il sale è l’imputato numero uno per l’ipertensione.

Succo di frutta: dove sono le fibre

Quando si pensa al succo di frutta, si pensa immediatamente a tutte le essenziali e benefiche proprietà della frutta. Ma non è detto che sia così: il succo di frutta contiene molte vitamine, ma spesso è pieno di zuccheri e della polpa della frutta non c’è quasi traccia. In questo modo ci vengono a mancare le fibre, fondamentali per il benessere intestinale. Meglio consumare la frutta fresca che il succo.

Arachidi: sale e grassi

Le arachidi, un vero e proprio misto di sale e grassi, che non riesce a mantenere in un adeguato equilibrio l’apporto di grassi omega 3 e grassi omega 6. Il consumo di arachidi dovrebbe essere limitato o altrimenti basato su un consumo di frutta secca al naturale, senza sale aggiunto.

Salsa di soia: ne vale veramente la pena?

Mangiamo la salsa di soia e siamo con la coscienza a posto, pensando di stare facendo bene, di stare agendo in maniera salutare. Ma ne vale veramente la pena? Se analizziamo bene la questione e la composizione di questo tipo di salsa, ci accorgiamo che, non solo contiene una grande quantità di sale, ma sono presenti anche sostanze chimiche davvero deleterie per il nostro organismo. Per fortuna esistono delle norme restrittive, che impongono di limitare l’uso di queste sostanze, ma, in termini di costo – benefici, forse non ci guadagniamo molto.

Soda dietetica: un inevitabile aumento di peso

Spesso si ritiene che bevendo la soda dietetica, invece di quella con zucchero, si salvaguardi la salute. Ma non è affatto così, perché diversi studi hanno dimostrato che la bibita senza zucchero è responsabile di un inevitabile aumento del peso corporeo. Inoltre i dolcificanti artificiali utilizzati in questo tipo di bibite, come ad esempio l’aspartame, possono giocare un ruolo di primo piano nell’influire sul rischio di insorgenza di determinate malattie.

Ketchup: molto zucchero e pochi antiossidanti

Il ketchup, essendo a base di pomodoro, dovrebbe contenere molti antiossidanti, come il licopene, in grado di esercitare una sostanziale azione in termini di prevenzione dell’invecchiamento. Il problema è però costituito dal fatto che il ketchup di cui faccio uso spesso non è un prodotto così naturale, ma frutto di un’elaborazione che porta ad un elevato contenuto di zucchero e alla riduzione degli antiossidanti.

Minestra: sale e conservanti in quantità

E che ne pensate della minestra? Ci riferiamo in particolar modo a quelle già pronte, vero attentato alla salute a causa di sale e conservanti, a cui spesso non tendiamo a fare caso. Eppure ci sono. Il sale fa malissimo e costringe ad uno sforzo il lavoro dei reni. Di certo diminuire le dosi di sale migliora la vita.

Oli vegetali: attenzione a quello dei fast food

Si crede comunemente che gli oli vegetali siano sani. In realtà bisognerebbe su questo punto fare un po’ di chiarezza ed operare le opportune distinzioni. Quali oli ad esempio vengono usati nei fast food per friggere? Di solito si ricorre all’olio di palma, anch’esso un olio vegetale, che, riscaldato, non si rivela affato sano. I fast food d’altronde badano più al loro guadagno che non alla nostra salute.

 

 

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika