10 SORPRENDENTI INFUSI PER LA NOSTRA SALUTE

-by Dott.Andrea Rizzo-

2015-11-24_111158

 

Curcuma e limone per il nostro fegato

L’uso di curcuma risale a più di 2.500 anni in India, dove è comunemente usato nella medicina Ayurvedica e Unani.

La Curcuma ha un sacco di benefici ma in questo caso per noi è utile per il potere detergente che ha per il fegato. Il limoneutile anche lui per la pulizia del fegato, antibatterico e antisettico.
In una tazza di acqua bollente versare il succo di mezzo limone con un pizzico di curcuma, possiamo volendo addolcire con un pò di miele. Meglio se preso al mattino a stomaco vuoto.

Camomilla e Zenzero rilassante per la notte

Questo infuso favorisce il sonno e rilassa dopo una giornata stressante.
La camomilla è nota per alleviare lo stress e ha un effetto calmante sul corpo, mentre lo zenzero è un antinfiammatorio che libera le vie aeree e permette di respirare meglio durante la notte. In una tazza di acqua bollente versate un cucchiaio di fiori secchi di camomilla e un pizzico di zenzero fresco.

Peperoncino, cannella e limone per accelerare il metabolismo

Peperoncino, cannella e limone si uniscono per accelerare il metabolismo e aiutare il corpo a rimanere in forma. Il peperoncino riscalda il corpo, accelerando il metabolismo e a bruciare più calorie. La cannella riduce la glicemia e colesterolo LDL (colesterolo cattivo) in via accessoria aumenta anche il metabolismo e aumenta i livelli di insulina. Il limone aiuta a depurare insieme agli altri elementi. In una tazza di acqua calda mettiamo 2 pizzichi di peperoncino, un pizzico di cannella e il succo di mezzo limone. Bere prima di uno dei pasti principali.

Arancia, menta, cannella e miele, per il sistema immunitario

Arance sono ricche di vitamina C, un antiossidante noto che aiuta a proteggere il corpo contro i danni cellulari e aumenta le nostre difese contro le malattie. La cannella e miele hanno proprietà antivirali, antisettiche, antibatterica e antimicotiche, che sono mezzi efficaci per scongiurare infezioni. Infine abbiamo la menta che non solo porta freschezza, ma questa foglia verde porta antiossidanti, vitamine e minerali che mantengono in buona salute.
In una tazza di acqua calda mettiamo il succo di mezza arancia, una stecca di cannella (o 2 pizzichi in polvere), un cucchiaio di miele e 4/5 foglie di menta fresca.

Carota, salvia e peperoncino per una pelle compatta

Il succo di carota è ricco di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A, è essenziale per la salute della pelle. La salvia inibisce la crescita di batteri e ha proprietà anti-infiammatorie e peperoncino contiene le vitamine A e C, questi assorbono i radicali liberi che distruggono il collagene della pelle.
Il succo di una carota tiepido(non caldo), 2/3 foglie di salvia, un pizzico di peperoncino e lasciare riposare qualche minuto. Bevete prima dei pasti.

Mirtillo, basilico e zenzero per il nostro cervello

Mirtilli contengono antociani e flavonoidi, che sono in grado di attraversare la barriera emato-encefalica. Questi antiossidanti rilasciata nel nostro cervello dai radicali liberi, che possono altrimenti causare ossidazioni, perdita di memoria e la malattia di Alzheimer. Lo zenzero è comunemente usato per prevenire l’emicrania e il basilico riduce lo stress e la fatica nel cervello naturalmente. Schiacciare un cucchiaio di mirtilli, grattugiate un pò di zenzero, aggiungete 4 foglie di basilico e versare il tutto in una tazza di acqua calda.alda.

Mela, pere, cannella, uva in aiuto alla digestione

Mela e pera contengono importanti fibre che hanno il loro potere aiuta a promuovere la digestione, previene la diarrea e stipsi, riduce il rischio di tumori del tratto gastrointestinale e del colon. Uva viola contengono quercetina, un pigmento vegetale che contribuisce alla digestione, mentre la cannella agisce stimolando il metabolismo.
Due fette di mela, due fette di pera, 5 o 6 chicchi di uva viola e un pizzico di cannella in polvere, schiacciare l’uva e le fettine di mela e pera per rendere più facile l’infusione, aggiungere un pizzico di cannella e versare su una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per 10 minuti.

Lamponi e zenzero un aiuto nel ciclo mestruale

I lamponi sono un tonico uterino, rilassano e tonificano i muscoli uterini, se necessario, questo frutto è anche utile durante la gravidanza, per alleviare la nausea, la digestione e aiuta a lenire stabilizzare la zona pelvica. Secondo uno studio del 2009, le donne che prendono una dose di zenzero durante le mestruazioni raggiungono lo stesso livello di analgesia raggiunto con l’assunzione di ibuprofene.
Per una tazza di acqua calda, circa 6 o 8 lamponi schiacciati e un po ‘di zenzero fresco grattugiato.

Peperoncino, cardamomo e zenzero contro il dolore

Questo infuso particolarmente adatto per le persone con i reumatismi e lombalgie, peperoncino contiene capsaicina, un composto che riduce i livelli di una sostanza chimica che trasmette i segnali di dolore al cervello e protegge contro il cancro. Lo zenzero e cardamomo entrambi sono stati utilizzati nella medicina ayurvedica per ridurre il dolore e l’infiammazione.
Per fare una tazza di acqua calda abbiamo bisogno di un pizzico di peperoncino, un po ‘di zenzero fresco a strisce e 4 o 5 baccelli di cardamomo schiacciati. Lasciare sempre in infusione per 10/15 minuti.

Basilico e miele contro la nausea

Questa ricetta utilizza gli effetti calmanti del basilico in combinazione con il miele per sbarazzarsi di mal di stomaco, nausea, vomito e sintomi. E’ rinfrescante, così come energizzante, contribuendo a ridurre i sintomi, la massima attenzione e raggiungere il benessere vero.
Abbiamo messo in una tazza di acqua calda, 5 o 6 foglie di basilico fresco con un cucchiaino di miele. Aspettiamo sempre quei 10/15 minuti prima di bere.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio