Il DMAE (dimetiletanolamina o dimetilaminoetanolo) è precursore dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore. Lo si trova allo stato naturale in alcuni pesci come la sardina o l’acciuga. E’ una forma purissima e biologicamente attiva di colina, rispetto alla colina classica riesce ad attraversare efficacemente la bariera emato encefalica per poi altrettanto facilmente può essere in grado di aumentare i livelli di acetilcolina.
Il DMAE è stato utilizzato con successo per diversi disturbi cognitivi e perturbanti che comprendono l’iperattività/deficit di attenzione (ADHD) e dei vuoti di memoria.
Negli animali, l’assunzione di DMAE aumenta i livelli di colina nel cervello, aumentando la capacità di produrre acetilcolina con risultati di miglioramento della memoria.
In studi condotti su bambini affetti da ADHD (sindrome dal deficit dell’attenzione), il DMAE ha avuto degli effetti benefici simili a quelli ottenuti con la ritalina. Ha aumentato il potere di attenzione, la memorizzazione a breve termine e la capacità di apprendimento.
Sembrano sufficienti dosaggi di 200 mg al dì