5 MODI PER FARSI PIACERE LA FRUTTA E LA VERDURA

-by Personal Trainer Mattia Simonetti-

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Uno dei compiti più duri spesso di noi Personal Trainer/esperti in integrazione e nutrizione è quello di instaurare uno stile di vita alimentare sano nei nostri clienti. Compito arduo è insegnare a consumare regolarmente frutta e verdura…Aiutiamoci con queste piccole semplici ma efficaci regole.

Non tutti apprezzano la frutta e la verdura ma si conoscono alcuni trucchi per indurre anche i più refrattari a gustarle. Le preferenze alimentari riguardano la psiche, infatti se ne occupano gli psicologi: negli ultimi tempi sono state tratte alcune conclusioni. L’obiettivo è imparare ad apprezzare i vegetali: come fare?

1 – All’inizio, associamoli ad ingredienti che ci piacciono. Prendete la Coca-Cola: le prime volte piace perché è dolce, ma continuando a berla si arriva ad apprezzare altre caratteristiche del suo gusto, che ci spingono a ricercare proprio quella bevanda. Dovremmo fare lo stesso con i vegetali: quindi all’inizio cerchiamo di curare la gradevolezza, lavorando un po’ in cucina. Per esempio, evitiamo gli spinaci crudi e magari prepariamo sformati: col tempo il gusto si abituerà e arriverà ad apprezzare gli spinaci per se stessi.

2 – Lentamente riduciamo zuccheri e sale nei nostri alimenti. Questi alzano la soglia di percezione, per cui ricercheremo cibi sempre più salati e dolci. Se ci abituiamo a consumare meno zuccheri cominceremo ad apprezzare anche il dolce della mela.

3 – All’inizio cerchiamo di mangiarne, anche se non ci piacciono. Nei bambini è stato dimostrato che, ripetute assunzioni, abituano il cervello ad apprezzare le verdure. Per questo ora si consiglia di introdurre frutta e verdura precocemente nella dieta dei bambini. Ma può essere vero anche per gli adulti.

4 – Alcuni specialisti consigliano di puntare su un approccio degustativo: proviamo ad assaggiare le verdure, boccone per boccone, come qualcuno fa di fronte a un bicchiere di vino rosso. Mettiamole a confronto, ampliamo le nostre conoscenze gustative, cosa per cui serve un po’ di attenzione. Potremmo acquisire consapevolezza e piacere semplicemente nel renderci conto che gli spinaci hanno quella particolare consistenza, sono meno fibrosi o amari di altre verdure cotte. E all’improvviso scoprire che ‘c’è del buono’ negli spinaci.

5 – Mangiamo meno cibo spazzatura. Se ci rimpinziamo, per far fuori lo stress, di dolci e grassi, difficilmente saremo portati a mangiare vegetali. Il miglior modo per farsi piacere un alimento è avere fame, come insegna la storia della pera di Pinocchio. Un modo per resistere agli alimenti insalubri consiste nell’usare piatti più piccoli. Il cervello viene ingannato perché è abituato a pensare che quando il piatto è vuoto si è mangiato abbastanza. Il senso di sazietà non dipende solo dalla quantità di cibo ingerita ma anche da fattori psicologici.

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
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