6 RIMEDI OMEOPATICI CONTRO L'INSONNIA

-by Personal Trainer Mattia Simonetti-

Insomnia

 

L’omeopatia può aiutare a superare anche i problemi d’insonnia. I rimedi sono molteplici: vediamo alcuni dei più comuni.

Si richiede solo un minimo d’impegno nell’osservare il tipo di insonnia da cui siamo afflitti. In omeopatia non c’è un solo rimedio per tutti i disturbi del sonno, ma non ci sono nemmeno effetti collaterali.

Arnica montana
Quando non riusciamo a prendere sonno dopo una giornata molto attiva all’aperto. Succede spesso in vacanza, o nei weekend “estremi”. 5 granuli 9CH alla sera.

Chamomilla
Indicata nel bambino. Quando fa i capricci, è nervoso, non vuole essere lasciato solo nel lettino. Oppure quando spuntano i dentini. 5 granuli 9CH alla sera.

Coffea cruda
Se l’insonnia consegue a forti stati di eccitazione, agitazione. Non si riesce a mettere a dormire la testa. Rimedio valido anche se si è fatto un eccessivo impiego di stimolanti. 5 granuli 9CH alla sera.

Gelsemium
Tipicamente utile se non si riesce a dormire in concomitanza di scadenze importanti: esami, visite mediche, attesa di notizie. 5 granuli 15CH prima di andare a letto.

Ignatia amara
Troppe emozioni? Non riusciamo a non pensarci e siamo ancora coinvolti nelle emozioni che abbiamo provato, negative o positive che siano. Continuiamo a rivivere l’emozione e ci sentiamo ansiosi: quali saranno le conseguenze di questa tempesta emotiva? 5 granuli 9CH alla sera.

Nux vomica
Indicata nell’insonnia che consegue agli eccessi alimentari, soprattutto quando non si fa attività fisica. Bene anche quando ci si sveglia nel bel mezzo della notte con la testa piena di pensieri sui nostri prossimi impegni. 5 granuli 9CH prima di andare a dormire.

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika