ALLENAMENTO CON I PESI, GRASSO ADDOMINALE E INFIAMMAZIONE

-by Personal Trainer Mattia Simonetti-

2015-05-07_215329

Con il trascorrere degli anni, la maggioranza degli uomini accumula grasso sulla pancia. Un incremento del grasso addominale innesca un’infiammazione di basso grado e aumenta il rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

L’attività aerobica aiuta a ridurre il grasso addominale. Anche la massa muscolare è persa invecchiando, con ripercussioni sulla funzionalità del metabolismo e disturbi nella regolazione della glicemia.

Un’analisi degli studi scientifici pubblicati, eseguita da ricercatori austriaci, ha concluso che l’allenamento con i pesi è importante per migliorare la saluta metabolica, ridurre l’infiammazione e massimizzare la massa muscolare. Per una salute ottimale, dovremmo abbinare allenamento con i pesi e aerobica.

Un buon programma per il benessere dovrebbe includere 150 minuti la settimana di attività aerobica a intensità moderata e due o tre giorni di bodybuilding. Ciò rende massimo il consumo calorico, mentre, al tempo stesso, costruisce o mantiene la massa muscolare.

(Obesity Reviews, 13:578-591, 2012)

Valere e saper mostrare che si vale, significa valere due volte... Ciò che non si vede è come se non ci fosse.
Andrea Rizzo
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