ASSUMERE ALCOL DOPO ALLENAMENTI DI FORZA AUMENTA IL TESTOSTERONE, MA....

-by Dott.Andrea Rizzo-

testalcol

 

A volte, come ricercatori si fanno delle scoperte che sarebbe stato meglio non fare… Ma per correttezza ed etica scientifica vanno comunque pubblicate.
Il problema come spesso accade è che certi risultati possano essere travisati e utilizzati in modo errato.
Questo è quello che è successo agli scienziati dello sport della University of North Texas, i quali hanno scoperto che l’assunzione di una dose di alcol dopo una sessione di allenamento di forza porta ad un significativo aumento dei livelli di testosterone .

Prima di parlare dello studio è bene chiarire gli effetti negativi dell’utilizzo cronico dell’alcol. Esso crea danni alle cellule di Leydig nei testicoli, per chi non lo sapesse sono quelle preposte alla produzione del testosterone. Ecco perché l’etanolo riduce la produzione di testosterone. [ Endocrinologia . 1980 Giugno ; . 106 (6) :1880-5 ] Gli studi hanno dimostrato che il consumo acuto di alcol provochi un calo dei livelli di testosterone negli uomini . [ J Pharmacol Exp Ther . 1977 Settembre , 202 (3) :676-82 ] .

Secondariamente l’uso a lungo termine di alcol, stimola meccanismi enzimatici nel fegato che convertono il testosterone in estradiolo e inibendo anche anche la produzione di recettori degli androgeni. [ Tossicologia . 1990 Giugno ; 62 ( 3) :285 -95 ] E’ da ricordare che in questo studio l’autore si riferisce al consumo di alcol come “una forma di castrazione chimica”.

In terzo luogo, la ricerca che prende in esame gli alcolisti ha concretamente dimostrato che l’alcol aumenta la concentrazione del SHBG nel sangue, riducendo di conseguenza i livelli di testosterone libero. [ Eur J Clin Invest. 1981 Dicembre ; 11 ( 6) :473 – 9].

MA VENIAMO ALLO STUDIO DEI TEXANI

I ricercatori hanno reclutato otto uomini di età compresa tra 21 e 34 anni, i quali si sono sottoposti ad allenamento specifico con sovraccarico. Tutti hanno eseguito 6 serie di squat con un peso che permettesse 10 ripetizioni ad esaurimento. Dieci minuti dopo aver completato il loro ultimo set gli uomini hanno assunto una volta un placebo e in un altra occasione 1,09 g di alcol per kg di peso corporeo. Per darvi un’idea : questo è circa 10 g di alcol per ogni bevanda .

Poco prima [ Pre ] , subito dopo [ IP ] e 300 minuti dopo aver terminato l’allenamento i ricercatori hanno misurato il livello di testosterone di questi soggetti, e notarono che il testosterone era più alto nei soggetti che avevano assunto alcol.

Non vi è stato alcun cambiamento nella concentrazione di estradiolo , cortisolo o SHBG in risposta al consumo di alcol .

Questo non è stata comunque una sorpresa per i ricercatori. Infatti gli studi su ratti maschi, dimostrarono che il numero di recettori degli androgeni nelle fibre muscolari di tipo 2 si riduce. L’allenamento di forza con sovraccarichi non può ritardare la ripartizione dei recettori degli androgeni che si verifica a causa del bere alcolici.
Praticamente cosa succede: l’alcol distrugge letteralmente i recettori per gli androgeni. Questo è il motivo per cui la concentrazione di testosterone nel sangue aumenta. Questa è l’ipotesi maggiormente accreditata. Questo è evidenziato in questa ricerca http://www.jsams.org/article/S1440-2440(09)00003-6/abstract nella quale è chiaramente evidenziato che il consumo di alcol nel complesso peggiora recupero e prestazioni.

In conclusione, la scoperta principale di questo studio è che le concentrazioni di testosterone totale e biodisponibile erano elevate nel post workout di una seduta dedicata al resistance training dopo l’assunzione di etanolo.
Questo studo dovrebbero essere interpretati con cautela. Se il rilascio di testosterone aumenta, ovviamente potrebbe essere utile, ma se l’assorbimento muscolare dello stesso si riduce, questa pratica risulta inutile oltre che dannoso.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23470309

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
andrea