Kettlebell Training

Un modo nuovo e realmente funzionale per allenarsi…

Un solo strumento per creare una enorme varietà di esercizi. Grazie alla sua versatilità è possibile utilizzare il kettlebell sia nella sua forma più tecnica con alzate classiche (hard style o GS style), sia come semplice sovraccarico per esercizi di tonificazione. Modulando nel modo corretto l’apprendimento di nuove tecniche e l’intensità dell’esercizio in base alle esigenze, si ha la possibilità di sviluppare una buona tecnica e nel contempo ottenere grandi risultati in termini di performance e dimagrimento tenendo sempre vivo l’interesse e la dinamicità del corso.

Parlando nello specifico di allenamento con il kettlebell possiamo vedere come questo strumento, nella sua semplicità rappresenti il meglio per qualunque atleta decida di migliorarsi. Prove scientifiche lo dimostrano!

Nel 1983 Voropayev studiò per alcuni anni  2 gruppi di studenti universitari i cui parametri di valutazione per quanto riguarda la preparazione atletica erano rappresentati da una serie di standard di prove fisiche delle forze armate: trazioni alla sbarra, salto da fermo, sprint sui 100 mt e corsa su 1 km. Il gruppo di controllo segui dettagliatamente  il programma di esercizi sopra indicati mentre, il gruppo sperimentale, si alleno’ con il sollevamenteo dei Kettlebells senza dedicarsi ad attivita’ gestospecifiche delle prove.

Fu impressionante come il gruppo sperimentale ottenne migliori risultati in tutte le prove rispetto al gruppo di controllo!

Ma non finisce qui:

-“ I Kettlebells sono molto efficaci nel costruire la forza” (Burkov e Nikityuk 1985)
-“I Kettlebells migliorano la coordinazione e l’agilità” (Luckin 1974: Laputin 1973)
-“I Kettlebells sviluppano qualità specifiche e la preparazione fisica generale” Zikov 1986: Griban 1990)
-“L’utilizzo dei Kettlebells fa bene al cuore” (Shetsova 1993)
-“L’allenamento con i Kettlebells migliora la composizione corporea” (Voropayev)
-“Una caratteristica del Girei (pratica dell’allenamento e della disciplina sportiva del kettlebell in generale ndr) è lo sviluppo equilibrato di tutti gli organi e della muscolatura con significativa ipertrofia nei muscoli del cingolo scapolo omerale “ (Rasskazov 1993)

Strumenti semplici che con un approccio metodico, scientifico e formativo sono in grado di dare grandi risultati.

Sotto la giusta guida imparare ad usarli è semplice ed i risultati sono garantiti.

Non si giudica il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall'uso che ne sa fare.
Andrea Rizzo
andrea