Valutazione e analisi dello stato di forma

Alla base di una preparazione professionale troviamo sempre un attenta anamnesi conoscitiva, per mezzo della quale si raccolgono le informazioni necessarie per sviluppare la programmazione personalizzata.

ANAMNESI:

– Valutazione abitudini quotidiane(orari, lavoro, impegni giornalieri, ecc…)
– Valutazione di eventuali problematiche fisiche (articolari, muscolari, cardiovascolari e metaboliche)
– Valutazioni abitudini alimentari ed eventuali intolleranze o allergie.
– Analisi del back-ground sportivo
– Definizione di giorni e orari a disposizione da dedicare all’attività fisica
– Definizione di esigenze ed obiettivi

STRUTTURA E COMPOSIZIONE CORPOREA:

Poi si passa all’analisi strutturale e della composizione corporea, tale valutazione diventa elemento fondamentale per conoscere il reale stato di forma del soggetto esaminato perché si viene a conoscenza della quantità e distribuzione di:
– tessuto adiposo
– tessuto muscolare
– tessuto osseo
– liquidi corporei

FOCUS:

L’antropometria abbinata alla plicometria si basa sulla rilevazione di varie misurazioni: circonferenza degli arti, pliche cutanee, diametri ossei, il tutto rilevato in precisi punti di repe.
Tali valori inseriti in particolari algoritmi, che tengono in oltre conto di età, sesso, peso, altezza e altro, restituiscono precisi risultati sulla composizione corporea generale e distrettuale.

METABOLISMO:

Grazie all’anamnesi conoscitiva, allo studio della struttura e composizione corporea, abbinati ad eventuali altri test, si hanno tutti i mezzi per ricavare informazioni dettagliate sul metabolismo basale, sui consumi calorici giornalieri e di quelli relativi all’attività fisica.

PARAMETRI CARDIACI:

adesso si possono valutare i parametri cardiaci di allenamento, anche tramite eventuali test cardiovascolari ad intensità sub massimale.

Finalmente si hanno tutti i mezzi per definire con precisione gli obiettivi concreti da raggiungere e creare così la vostra preparazione altamente personalizzata.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio