CAFFE' VERDE ,NUOVI STUDI SUL CONTROLLO DEL PESO E LA GLICEMIA

-by Dott.Andrea Rizzo-

2016-02-01_111817

 

Un nuovo studio non lascia spazio a dubbi: il caffè verde può aiutare a ridurre la glicemia e il peso corporeo.
Lo studio, presentato durante il 245° National Meeting & Esposition of the American Chemical Society (ACS), tenutosi recentemente a New Orleans, è stato condotto dal prof. Vinson e colleghi dell’Università di Scranton (Pennsylvania).

Sono stati arruolati 56 uomini e donne con glicemia nella norma e sottoposti al test di tolleranza al glucosio. Sono stati in seguito loro somministrati giornalmente 100, 200, 300 o 400 mg di estratto di caffè verde in capsule.

È stato osservato nei partecipanti un rilevante effetto dose-risposta che ha prodotto la riduzione del 24% della glicemia dopo 30 minuti e del 31% dopo 120 minuti con il dosaggio di 400 mg di estratto.

In uno studio precedente, sempre condotto dal prof. Vinson (Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity, 2012) in soggetti in sovrappeso, la somministrazione giornaliera di estratto di caffè verde (1.050 mg) aveva prodotto la riduzione del peso corporeo del 10% nei partecipanti.

Il prof. Vinson attribuisce alla presenza nel caffè degli acidi clorogenici la proprietà di migliorare la glicemia e ridurre il peso corporeo.

Gli acidi clorogenici sono sostanze naturali presenti nel caffè verde, cioè nel chicco di caffè prima della tostatura. Infatti, dopo la fermentazione e la tostatura del caffè, il loro contenuto diminuisce drasticamente.

Secondo gli studi più recenti gli acidi clorogenici, inibendo l’assorbimento di zuccheri nell’intestino e stimolando il metabolismo, possono accelerare il naturale percorso attraverso il quale il nostro organismo brucia i grassi accumulati.

Bibliografia
Vinson AJ, et al. New evidence that natural substance in green coffee beans help control sugar levels. American Chemical Society, 2013.

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
andrea