CARNITINA

-by Dott.Andrea Rizzo-

L-carnitina1-1024x1024

Ne abbiamo parlato molte volte a riguardo dei suoi svariati effetti sul benessere, il dimagrimento e la performance sportiva.

Così nelle prossime righe, vi rinfreschiamo un pò la memoria…

La Carnitina è un incredibile aminoacido con stupefacenti proprietà e benefici, che includono il dimagrimento, il miglioramento della performance e l’anti-aging. L-carnitina aiuta il corpo a produrre energia, ed è utile per le funzioni cardiache e cerebrali, la contrazione muscolare e molti altri processi corporei. Il Medical Center dell’Università del Maryland spiega: “può aiutare l’organismo a convertire il grasso in energia attraverso un processo chiamato ossidazione dei grassi”. Contribuisce anche al dimagrimento perchè può aumentare la massa muscolare ed il tasso metabolico, stimolando così il corpo a bruciare più calorie durante il giorno.
I multisfaccettati benefici dell’ Acetyl-l-carnitina nelle cellule cerebrali lo rendono un importante integratore che possiamo prendere per mantenere e migliorare le funzioni neurologiche generali. Aiuta così a mantenere il cervello giovane.

L’uso di Carnitina ha mostrato anche alcune promesse in un test controllato in casi selezionati di infertilità maschile, migliorando la qualità dello sperma. La Carnitina ha inoltre un effetto antiossidante, che aiuta a contrastare l’invecchiamento e sostiene la salute. La Carnitina può aiutare a mantenere la densità ossea, aiuta nel trattamento dei sintomi da ipertiroidismo, migliora la sintomatologia in soggetti con asma moderata ed alcune ricerche mostrano il miglioramento di alcuni disturbi cardiaci.

Non si giudica il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall'uso che ne sa fare.
Andrea Rizzo
andrea