CELLULITE...CAUSE E RIMEDI

-by Dott.Andrea Rizzo-

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La cellulite è un ostacolo difficilmente sormontabile. Ci sono comunque diversi modi per combatterla. Ma in questo post non diremo cosa fare per combatterla; vi daremo dei consigli su come evitarne la formazione.

Peso in eccesso – nonostante la cellulite non sia presente solo nelle donne con problemi di sovrappeso, questa è la causa principale.

Sedentarietà – Una buona circolazione sanguigna ed una buona muscolatura, aiutano a prevenire la cellulite e a migliorare la nosta pelle.

Produzione o assunzione di ormoni – Gli ormoni femminili promuovono la formazione della cellulite. Alcuni metodi anticoncezionali, come la pillola, possono aggravare la situazione.

Fumo – il tabacco non permette una corretta circolazione sanguigna; ciò contribuisce alla formazione della cellulite.

Abbigliamento poco confortevole e attillato – indossare questo tipo d’abbigliamento, riduce la circolazione sanguigna e favorisce l’accumulo di liquidi nelle aree maggiormente a rischio.

Cattiva qualità del sonno – le notti passate in bianco contribuiscono al rilascio di ormoni legati allo stress, favorendo la ritenzione dei liquidi e la comparsa della cellulite.

Stress – è una delle cause che porta alla ritenzione dei liquidi.

Alimentazione sbagliata – diete ricche di calorie e/o sale, favoriscono l’aumento di peso, la ritenzione dei liquidi e di conseguenza l’insorgere della cellulite.

Pochi liquidi – soggetti che bevono poca acqua durante l’arco della giornata, hanno maggiori problemi di circolazione, il che porta ad una maggiore ritenzione di liquidi.

Postura scorretta – favorisce la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi, aumentando il rischio di formazione della celulite.

I RIMEDI BER COMBATTERLA… Tipi di trattamenti consigliati

Allenamento:
Porre l’attenzione dell’allenamento su:
• riequilibrio posturale (riduzione lordosi, correzione appoggio plantare)
• promuovere una respirazione diaframmatica
• allenare la propriocettività (tavoletta di Freeman, bosu, esercizi destabilizzanti)
• migliorare la mobilità articolare (stretching localizzato)
• allungamento globale attivo de compensato (catena cinetica posteriore)
allenamenti specifici :
Allenamenti aerobici (AC, AVR, Fartleck)
Schede di tonificazione (body fitness e circuit training vari)
Schede cardio fitness (PHA,CCF, CCFSS)

Nota importante per l’allenamento:
• Evitare l’eccesiva produzione di acido lattico.
• Allenare gli arti inferiori sempre ad inizio scheda
• Per i soggetti ben allenati, prediligere nelle schede di tonificazione movimenti esplosivi con esercizi base e carichi adeguati.
• Per le donne principianti con stile di vita molto sedentario, inserire esercizi complementari con 15-20 ripetizioni.
• Da ricordare sempre a fine di ogni sessione di allenamento, di inserire il recupero a gambe alte, cioè sdraiati a terra si mettono le gambe alte con i piedi contro un muro per 7-8 minuti

Focus sulla respirazione
La respirazione è connessa in modo diretto con la circolazione linfatica.
Più è profondo un atto respiratorio maggiore è la quantità di linfa che entra nelle vene. Quindi insegnare e rendere automatica una respirazione di tipo diaframmatico permette di migliorare il flusso verso l’alto della linfa.

Nutrizione: alimentazione iperproteica e se necessario ipocalorica (vedere sezione alimentazione); bere molta acqua; aumentare il consumo di fibre (vedi anche consigli a seguire)

Integrazione: drenanti e depuranti, stimolanti circolatori, antiossidanti, possibile utilizzo di dimagranti (termogenici, carnitina), omega-3, aminoacidi, proteine in polvere
Altro: massaggi, creme cosmetiche per la riduzione della cellulite (attenzione con problemi di circolazione e vene varicose consigliare le creme a effetto freddo), elettrostimolazione, linfodrenaggio.

Consigli generali da proporre per contrastare la cellulite

Scegli cibi naturali. Prediligi alimenti semplici come quelli che la natura ci offre ricchi di vitamine e minerali, frutta e verdura prime fra tutti. Ti consigliamo di cucinare i tuoi cibi senza grassi prediligendo cotture alla griglia, al vapore, al forno. Evitando quindi oli. Burro e margarina in cottura. Comunque ricorda che un cucchiaio di olio a crudo per condire i tuoi cibi è invece estremamente salutare.

Limita i latticini. Latte e formaggi ti consigliamo di assumerli in piccole dosi a causa della ritenzione idrica che provocano a causa del lattosio in essi contenuto. Tieni sempre presente che la ritenzione idrica è una delle cause primarie di insorgenza della cellulite.

Evita sale e cibi contenente glutammato. Anche per gli alimenti che contengono sale, glutammato e molti conservanti, il rischio di aumentare la ritenzione idrica è quasi inevitabile. Quindi cercate di eliminarle o comunque ridurre al minimo il loro utilizzo.

Bevi di più. Cerca di bere 1,5/2 litri di acqua naturale al giorno, preferibilmente l’ontano dai pasti. Ciò permette oltre che a depurare l’organismo ed eliminare le scorie accumulate, di ridurre la ritenzione idrica (perché più bevi, più dreni) e di idratare la tua pelle.

Si agli antiossidanti. Una porzione a colazione di frutti come: mirtilli, lamponi, fragole, ribes, ananas, kiwi, sono piacevolmente salutari grazie al contenuto di sostanze preziose come alcune vitamine, antiossidanti, polifenoli, antocianodine e bioflavonoidi, le quali permettono di migliorare il microcircolo e favorire il ritorno venoso grazie all’effetto tonico sui capillari, così da ridurre stati edematosi e ristagno di liquidi.

Riduci le cattive abitudini. Una per tutte elimina il fumo, il tabagismo oltre ad essere causa di molte patologie, incide negativamente sul benessere della tua pelle aumentando i processi di invecchiamento e promuovendo gli accumuli di sostanze nocive causati da una peggior ossigenazione dei tessuti e in generale da una cattiva circolazione periferica. Ciò diventa importante causa della formazione di cellulite.

Rinuncia ai tacchi alti. I bei tacci alti, che fanno guadagnare centimetri e slanciano la gamba, per contro peggiorano la circolazione periferica e il ritorno venoso, provocando gambe gonfie e pesanti e accumulo di liquidi ai piedi e alle caviglie. Di conseguenza il peggioramento della cellulite è inevitabile.

Non rimanere per ore seduta e ferma. Se fai un lavoro di ufficio o simili dove sei costretta a rimanere molto seduta cerca di concederti qualche piccola pausa in più, non per mangiucchiare qualcosa, ma per fare un po’ di movimento e riattivare la circolazione anche farti qualche rampa di scale diventa una buona idea per smuovere positivamente gli arti inferiori.

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
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