CON L'ALGA SPIRULINA TANTI EFFETTI POSITIVI

-by Dott.Andrea Rizzo-

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La Spirulina è la discendente della prima fonte di vita originatasi per fotosintesi più di tre miliardi e mezzo di anni fa. Questa alga cominciò a generare ossigeno dall’atmosfera offrendo una possibilità di sviluppo ad altre forme di vita. Le alghe costituiscono i due terzi della biomassa della terra, vengono utilizzate nella preparazione di alimenti e medicine e rappresentano una delle soluzioni cui dobbiamo ricorrere per produrre cibo cercando nel contempo di “guarire” il nostro pianeta.
Spirulina è il nome botanico – deriva dal latino “piccola spirale” – di una piccola alga di colore verde azzurro a forma appunto di spirale lunga mezzo millimetro.

In particolare gli Aztechi ed i Maya dell’antico Messico conoscevano già molti secoli fa il grande valore e l’effetto curativo dell’alga Spirulina: utilizzavano infatti quotidianamente questa fonte di energia ad integrazione della loro alimentazione. Era considerata il “cibo degli dei” poiché forniva energia rapidamente e aumentava le capacità di resistenza. Le dominazioni straniere misero fine all’evoluta cultura Azteca e Maya e così anche la Spirulina fu per alcuni secoli dimenticata. Solo quaranta anni fa, grazie a numerosi botanici e ricercatori europei ed americani, la Spirulina è stata riscoperta e da allora viene coltivata in speciali fattorie acquatiche nelle regioni subtropicali che si trovano in California, nelle Hawaii, in Ecuador, Messico, Thailandia, Taiwan, India e Cina.
Oggi la Spirulina è conosciuta in tutto il mondo da milioni di persone che la usano quotidianamente per incrementare la loro energia e migliorare il proprio benessere.

La spirulina è una pianta monocellulare che appartiene alla famiglia delle alghe verde-blu. Il nome deriva dalla sua particolare forma a spirale, simile a un avvolgimento. Le alghe sono antiche forme di vita responsabili della produzione e della conservazione dell’ossigeno presente nella nostra atmosfera.

Composizione della Spirulina:
La spirulina cresce nelle acque fresche e salmastre della terraferma. Quest’alga è in grado di fornire un apporto proteico per acro di 20 volte superiore a quello offerto dalla soia. La spirulina è pertanto una valida fonte di proteine digeribili. Essa è composta dal 70% di proteine (la carne bovina ne contiene solo il 22%), dal 5% di grassi (grassi buoni), contiene una serie di vitamine e minerali, tra cui la vitamina B-12, un nutriente essenziale per la salute dei nervi e dei tessuti, molto ricercata dai vegetariani, beta-carotene il quale è dieci volte più concentrato rispetto a quello che si trova nelle carote. Da ciò si deduce che per coloro che non consumano giornalmente la quantità necessaria di verdure, l’integrazione di spirulina è in grado di fornire un utile azione antiossidante che contribuisce a mantenere le difese del corpo. Questo magnifico alimento contiene 8 aminoacidi essenziali, l’acido grasso essenziale acido gamma-linolenico e alcuni fitonutrienti. Il suo colore vivace deriva da uno spettro di pigmenti naturali generato dall’energia della luce solare, dalla clorofilla (verde), dai carotenoidi (giallo e arancione) e dalla ficocianina (blu).

100gr di spirulina contengono:
• 65% Proteine
• 18% Carboidrati
• 7% Minerali
• 5% Vitamine
• 5% Lipidi – tra i quali gli acidi grassi essenziali Omega6.

Proprietà
Le due qualità principali della Spirulina sono l’altissima assimilazione del prodotto da parte del nostro organismo (75% contro una media del 20% degli altri integratori) ed il suo grande apporto nutritivo.
Inoltre la Spirulina lavora simultaneamente su tre livelli: PURIFICA, REINTEGRA E FORTIFICA il nostro organismo.

1. L’assimilazione: le pareti delle cellule della spirulina non contengono cellulosa essendo composte di soffici mucopolisaccaridi, ciò la rende facilmente assimilabile e digeribile. Il confronto è particolarmente evidente tra la spirulina e l’alga clorella. Quest’ultima a un assorbimento massimo del 25%.

2. Apporto nutritivo: naturalmente ricca di betacarotene, vitamine (complesse B, D, E, K), minerali (Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Cromo, Selenio), gli 8 aminoacidi essenziali, clorofilla, acidi grassi essenziali, enzimi, proteine, sali minerali ed oligoelementi.

• Rafforza il sistema immunitario.
• Promuove le funzioni cardiovascolari e corretti livelli di colesterolo.
• Migliora la salute gastrointestinale e del tratto digerente.
• Attività epatoprotettiva
• Migliora il processo di pulizia dell’organismo
• Buone proprietà antiossidanti

L’integrazione con spirulina può contribuire a bilanciare il sistema immunitario e liberare ulteriore energia metabolica per il recupero e per l’assorbimento dei nutrienti. I fitonutrienti responsabili del rafforzamento del sistema immunitario sono il beta-carotene, la ficocianina e i polisaccaridi. Il beta-carotene, un efficace antiossidante, può combattere i radicali liberi e proteggere il corpo dai danni ossidativi.

Il risultato di uno studio che valutava le relazioni esistenti fra i polisaccaridi contenuti nella spirulina e le funzioni del sistema immunitario hanno rilevato un aumento di attività nelle cellule-T, della ghiandola del timo, del midollo osseo e della milza. La spirulina non solo stimola il sistema immunitario, ma può anche contribuire a migliorare la capacità del corpo di generare nuove cellule ematiche e influire positivamente sulla difesa e nell’attacco ai germi nocivi.

Uno studio recente ha messo in luce l’attività eccellente della spirulina come pro energetico, antiossidante e possibile coadiuvante per l’utilizzo deui grassi a scopo energetico:
Nove maschi moderatamente allenati hanno preso parte ad uno strudio doppio – cieco, controllato con placebo. Ogni soggetto ha ricevuto o spirulina (6gr al dì) o placebo per 4 settimane. Ogni soggetto correva su un tapis roulant a una intensità pari al 70% -75% del loro VO2max per 2 ore e poi al 95% VO2max ad esaurimento. sia la performance fisica, che il quoziente respiratorio sono stati misurati in tutti i suggetti durante la performance. I campioni di sangue sono stati elaborati prima, subito dopo e dopo 1, 24 e 48 ore dopo l’esercizio. Glutatione ridotto ( GSH ), il glutatione ossidato ( GSSG ) , GSH / GSSG , sostanze acide -reattiva tiobarbiturico ( TBARS ), carbonili proteici, l’attività della catalasi, e la capacità antiossidante totale ( TAC ) sono stati determinati .

RISULTATI:
Tempo per arrivare all’esaurimento correndo al 95% del Vo2 Max dopo 2 ore di corsa era significativamente più lungo dopo l’integrazione spirulina ( 2.05 + / – 0.68 vs 2.70 + / – 0.79 min). L’ingestione di spirulina ha significativamente diminuito il tasso di ossidazione dei carboidrati del 10,3% e nelle 2 ore di corsa ha incrementato il tasso di ossidazione dei grassi del 10,9% rispetto al placebo. Livelli di GSH erano più alti dopo la supplementazione spirulina rispetto al placebo a riposo e 24 ore dopo l’esercizio. Livelli di TBARS aumentati dopo l’esercizio dopo placebo, ma non dopo l’integrazione spirulina. Livelli di carbonili proteici, catalasi e TAC sono aumentati allo stesso modo subito dopo e 1 ora dopo l’esercizio in entrambi i gruppi.

CONCLUSIONE
La supplementazione di Spirulina ha indotto un aumento significativo delle prestazioni, ha incrementato l’ossidazione dei grassi, la concentrazione di GSH e attenuato l’aumento indotta dall’esercizio della perossidazione lipidica.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20010119

La spirulina riduce lo stress ossidativo e il danno muscolare, aumenta la resistenza fisica alla prestazione di endurance
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16944194

La spirulina incrementa i livelli di forza isometrica ma non di resistenza isometrica in base a questo studio
http://journals.sfu.ca/ijmbs/index.php/ijmbs/article/viewArticle/51

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio