CONTRO LA DEPRESSIONE UNA PARTICOLARE TECNICA MNEMONICA RICHIAMA I RICORDI POSITIVI

-by Dott.Andrea Rizzo-

depric

 

Una strategia mnemonica potrebbe aiutare le persone depresse a ricordare le esperienze positive vissute giorno per giorno. Lo studio dello U.K. Medical Research Council è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science.

Precedenti ricerche hanno mostrato che essere capaci di richiamare dettagliate memorie relative a esperienze positive può migliorare notevolmente l’umore nelle persone con una storia di depressione. Gli studiosi hanno mostrato che un metodo mnemonico ben noto, quello della ‘strategia dei loci’ potrebbe aiutare i depressi a richiamare le memorie positive più facilmente.

Il metodo consiste nell’associare vivide memorie con oggetti fisici oppure luoghi, come ad esempio gli edifici che si vedono ogni giorno andando al lavoro. Per richiamare le memorie basterà poi immaginare di ripercorrere quella strada. Gli scienziati hanno mostrato che i depressi che usavano questa strategia erano significativamente più capaci di richiamare memorie positive rispetto a quelli che impiegavano altre tecniche.

Valere e saper mostrare che si vale, significa valere due volte... Ciò che non si vede è come se non ci fosse.
Andrea Rizzo
andrea