COTTURA AL VAPORE PER PREPARARE CIBI SANI, GUSTOSI E SENZA GRASSI

-by Dott.Andrea Rizzo-

Cuit vapeur

Questo antico metodo di cottura consente di cucinare con pochi grassi e di conservare l’apporto nutritivo, il sapore e il potere saziante dei cibi.

Un fatto è certo: il metodo di cottura dei cibi è determinate per il risultato finale che si vuole ottenere in cucina, sia dal punto di vista del palato sia da quello del benessere e della linea. E non è detto che le cotture apparentemente più gustose (un esempio su tutti, la frittura) lo siano poi davvero, perché a volte è solo questione di abitudine. Lo sa bene chi ha imparato a ridurre il sale nelle varie preparazioni, sostituendolo con altre sostanze aromatiche oppure più semplicemente scoprendo che spesso i cibi hanno un sapore già marcato in natura, basta non coprirlo e lasciarlo invece emergere.
Col vapore mangi bene e non ingrassi!

Ad esempio, sono da rivalutare i metodi di cottura una volta ritenuti “punitivi”, e che invece hanno il vantaggio di preservare la personalità degli alimenti, o di facilitare gli abbinamenti tra cibo e condimento, limitando quest’ultimo. Prendiamo ad esempio la cottura a vapore: spesso denigrata dalle nostre consuetudini alimentari e relegata a casi di disordini dell’apparato digestivo, è invece da sempre praticata dai popoli asiatici, che in quanto a cultura e rispetto del cibo non hanno nulla da invidiare all’area mediterranea, anzi sono forse più consapevoli dei pregi nutrizionali dei singoli alimenti e di quanto per la salute sia importante preservarli al massimo.
Il vapore esalta verdure e pesce

Rispetto alla cottura nell’acqua, quella che sfrutta la potenza del vapore “risparmia” le caratteristiche organolettiche dell’alimento e riduce anche le perdite di sostanze importanti come le vitamine e i sali minerali. Quali cibi si possono preparare al vapore? Innanzitutto le verdure, utilizzando per esempio la pentola a pressione e l’apposito cestello che impedisce al cibo di entrare in contatto diretto con l’acqua. Provate con le zucchine o con la zucca: scoprirete che hanno un sapore molto più intenso e una consistenza più croccante se cotte al vapore, e che basta condirle con un filo di olio, un po’ di erbe aromatiche e qualche goccia di aceto balsamico per farne un contorno gustoso. Lo stesso discorso vale per i finocchi o per le parti più tenere dei carciofi, ottimi questi ultimi se abbinati alle patate.

Anche il pesce è un altro alimento che non ha controindicazioni per l’utilizzo del vapore: chi non ha la pentola a pressione può mettere un po’ di acqua in una pentola capiente e sistemare all’interno il cestello forato contenente il pesce solo quando l’acqua bolle, chiudendo il tutto con un coperchio (in questo modo il vapore circola meglio) e facendo attenzione affinché il liquido non entri in contatto diretto con l’alimento. Molto utili sono anche i cestelli in bambù derivati dalle cucine orientali, che hanno anche il vantaggio di essere sovrapponibili, permettendo di cuocere più cibi contemporaneamente ma separatamente.

 

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio