CREATINA: MEGLIO DOPO ALLENAMENTO GLI STUDI LO CONFERMANO

-by Dott.Andrea Rizzo-

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Supplementazione cronica con la creatina monoidrato ha dimostrato di favorire aumenti di creatina totale intramuscolare , fosfocreatina , massa muscolare scheletrica , massa magra e dimensioni delle fibre muscolari . Inoltre, vi è una robusta evidenza che la forza muscolare e la potenza aumenti dopo l’integrazione con creatina.

I ricercatori della Nova Southeastern University riportano sulla rivista Journal of International Society of Sports Nutrition, un interessante studio sulla creatina ridefinendo il suo momento miglio re di utilizzo nel post workout.

I ricercatori hanno fatto un esperimento con 19 maschi culturisti amatori. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale ad uno dei seguenti gruppi : PRE – SUPP o POST – SUPP. Il gruppo PRE – SUPP ha consumato 5 grammi di creatina immediatamente prima dell’esercizio, mentre il gruppo POST – SUPP ha consumato 5 grammi di creatina immediatamente dopo l’esercizio. I soggetti si sono allenati in media cinque giorni a settimana per quattro settimane. L’assunzione di creatina nei due giorni di non allenamento è stata assunta a loro piacimento. E’ stato seguito un allenamento periodizzato in split routine tipica del bodybuilding cinque giorni alla settimana (torace – spalle – tricipiti ; Back- bicipiti, gambe , ecc.).
come indice di valutazione sono state misurate la composizione corporea (Bod Pod ( R)), e valutato 1-RM di bench press (BP). Inoltre è stata registrata la dieta ed analizzata (un giorno casuale alla settimana, quindi quattro giorni totali analizzati).

Al termine delle quattro settimane , gli uomini del gruppo post-Supp avevano fatto più progressi rispetto al gruppo Pre-Supp .

La variazione media nei gruppi PRE- SUPP e POST-SUPP per il peso corporeo (BW kg) , FFM (kg) , FM (kg) e 1-RM bench press (kg) sono stati rispettivamente i seguenti: media +/- SD; BW: 0.4 +/-2.2 vs 0.8 +/-0.9 ; FFM : 0.9 +/-1.8 vs 2.0 +/-1.2 , FM : -0.1 +/-2.0 vs -1.2 +/- 1.6; Bench Press 1-RM : 6,6 +/-8,2 vs 7,6 +/-6.1.

Da tenere presente che non vi erano differenze di apporto calorico o di macronutrienti tra i gruppi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23919405

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
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