DEPRESSIONE, SECONDA CAUSA DI DISABILITA' NEL MONDO

-by Dott.Andrea Rizzo-

depressione

 

La depressione è la seconda causa più comune di disabilità nel mondo dopo il mal di schiena, e deve essere trattata come una assoluta emergenza di salute pubblica globale, secondo una nuova ricerca pubblicata su PLOS Medicine condotta da Alize Ferrari della University of Queensland.

Lo studio ha confrontato la depressione clinica con più di duecento altre malattie e lesioni che causano disabilità nel mondo. I risultati hanno permesso di constatare che la depressione nella classifica delle cause globali di disabilità si ‘aggiudica’ il secondo posto. Anche se il suo impatto varia da paesi e regioni.

Ad esempio, i tassi di depressione maggiori sono emersi in Afghanistan mentre i minori in Giappone. Il carico tende comunque ad essere più alto nei paesi a basso e medio reddito e più ridotto nei paesi a redditi più elevati.

Passione, conoscenza, esperienza nonostante la giovane età e la voglia di aggiornarmi costantemente sono alla base della mia professionalità in questa famiglia che è SCIENTIFIC TRAINING.
Mattia Simonetti
mattia