-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-
La parola dieta deriva dal latino diaeta e dal greco dìaita e significata “modo di vivere”, più nello specifico con riferimento all’assunzione abituale degli alimenti.
Da qui possiamo quindi affermare che tutti siamo a dieta e che quando qualcuno chiede “perché sei a dieta?”, si potrebbe rispondere perché vivo!
E’ credenza comune, il fatto che la dieta sia una restrizione calorica, con tanto di eliminazione di alcuni cibi e che durante questa si faccia la fame. Tutto ciò è sbagliatissimo, primo perché non è detto che una dieta sia restrittiva, sia per il suo significato che la lega effettivamente anche agli obesi che si ingozzano, sia perché esistono diete per sportivi e non che prevedono assunzioni normo caloriche o anche ipercaloriche.
Ed è interessante come certe persone dimagriscano anche con queste, per il semplice fatto di mangiare “pulito”.