DOLORE LOMBARE ACUTO? VEDIAMO CHE FARE...

-by Dott.Andrea Rizzo-

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Quando si è affetti da lombalgia acuta diventa indispensabile praticare dei semplici esercizi fisici che possano permettere alla schiena di ritrovare il giusto equilibrio. Gli esercizi per lombalgia acuta devono essere ben mirati e noterete come dopo un po’ la schiena non sarà più un problema. Non deve essere trascurata la respirazione, si parte quindi con la posizione supina, sdraiati su un materassino a pancia in sù, appoggiate i piedi ben saldi a terra e la schiena e le spalle devono essere totalmente rilassate.

I primi esercizi per lombalgia acuta riguardano quindi la respirazione, in questa posizione poggiate una mano sul torace e una sulla pancia, inspirate dal naso gonfiando la pancia ed espirate dalla bocca sgonfiandola, è importante che la schiena sia appoggiata ben salda sul materassino. Questo esercizio iniziale vi permetterà di rilassarvi. Sempre in questa posizione inspirando portate il bacino verso l’alto e il sacro lo schiacciate verso il basso, espirando riportate il bacino verso il basso e il sacro verso l’alto. Il mento deve rimanere basso e la schiena ben appoggiata. Tra gli altri esercizi per lombalgia acuta ritroviamo lo stretching per il tratto lombare, altro movimento importante per la vostra schiena. Mentre inspirate rimanete fermi, espirando poi portate un ginocchio al petto e lo abbracciate, quando è terminata l’espirazione flettete il capo in avanti verso il ginocchio e mantenete tale posizione per dieci secondi. Ritornate poi piano piano alla posizione di partenza e non staccate mai la schiena dal materassino.

Rafforzamento degli addominali

E’ importate che tra gli esercizi per lombalgia acuta vi sia anche un rinforzo degli addominali. Nella posizione di partenza intrecciate le mani dietro al capo e alzate la testa, le spalle e la parte superiore del tronco dal suolo, mantenete tale posizione per tre secondi e poi scendete lentamente. Sempre in questa posizione alzando le spalle avvicinate quella sinistra al ginocchio destro e viceversa. Questi sono solo alcuni dei più semplici esercizi per lombalgia acuta e davvero tutti possono praticarli senza problemi.

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
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