ETICHETTE ALIMENTARI

-by Personal Trainer Fabio De Vita-

etichetta-cibi-confezionati

 

In una sana alimentazione o in un regime alimentare controllato, per qualsiasi ragione si esso seguito, è importante sapere cosa si mette in tavola.

Il mercato dei prodotti alimentari ormai è saturo di pubblicità ingannevoli e slogan che fanno leva su alcune particolarità di un prodotto tralasciando volutamente le altre caratteristiche. E allora come farsi strada in questa giungla?

Fortunatamente ci vengono in aiuto le etichette alimentari.

Queste riportano gli elementi nutrizionali e gli ingredienti che compongono un dato alimento. Tutte informazioni che ci possono aiutare a capire la qualità del prodotto che stiamo acquistando e la sua reale salubrità.

Il regolamento UE 1169/2011 ha aggiornato le norme precedenti sull’etichettatura allo scopo di migliorare le informazioni sugli alimenti.

Sulla confezione di un prodotto alimentare sono diversi i dati che ci vengono forniti e di cui bisogna tener conto per fare una più oculata scelta, andiamo a vedere quali sono:

La prima cosa che ci salta all’occhio è la denominazione dell’alimento che, di fianco ad esso, riporta lo stato fisico dello stesso o il trattamento che ha subito (es. surgelato, decongelato, liofilizzato, in polvere, ecc.). Questo ci da una prima indicazione sul tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto.

ssrgs

 

Altro elemento a noi molto utile è l’elenco degli ingredienti che riporta tutte le sostanze impiegate nella produzione, scritte in ordine decrescente di peso (cioè il primo ingrediente scritto nell’elenco è quello maggiormente presente e cosi a scendere), ed evidenzia gli allergeni con carattere, dimensione, stile o colore del testo diversi rispetto agli altri in modo da essere meglio individuabili.  Con queste informazioni possiamo capire cosa contiene il prodotto e sapere quali additivi sono stati utilizzati oltre ad accorgerci se contiene zucchero, amidi o sciroppi.

Da non sottovalutare è il controllo del paese di origine e il luogo di provenienza, questo ci farà capire se ciò che andremo ad acquistare è fatto completamente in Italia o con materie prime di importazione e, come per alcuni alimenti tipo l’olio di oliva, se la materia prima arriva da uno o più produttori.

A questo punto non rimane che guardare la tabella nutrizionale che ci offre indicazioni sull’apporto calorica e di nutrienti dell’alimento.

In questa tabella saranno obbligatoriamente indicati:

  • Valore energetico
  • Grassi totali
  • Acidi grassi saturi
  • Carboidrati totali
  • Zuccheri
  • Proteine
  • Saleergregrer

E potranno essere integrate con l’aggiunta di:

  • Acidi grassi monoinsaturi
  • Acidi grassi polinsaturi
  • Polioli
  • Amido
  • Fibre
  • Vitamine
  • Minerali

I valori riportati saranno riferiti a 100g/100ml o alla singola porzione e potranno essere presenti le percentuali rispetto all’assunzione raccomandata (GDA, RDA, NVR sono alcuni degli acronimi utilizzati che la indicano) riferite a quella di un uomo adulto medio, ossia 2000 kcal al giorno.

Ora sappiamo cosa dobbiamo guardare sulla confezione del prodotto che vogliamo acquistare per capire se è davvero salutare come viene pubblicizzato, se fa al caso nostro o se è meglio passare ad altro.

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika