EURYCOMA LONGIFOLIA: INCREMENTA IL TESTOSTERONE E RIDUCE IL CORTISOLO

-by Dott.Andrea Rizzo-

testo

L’Eurycoma Longifolia Jack chiamata anche Long Jack o Tongkat Ali in Malesia e Pasak Bumi in Indonesia. È una piccola pianta che cresce nel sud est asiatico, usata da secoli come tonico, adattogeno e per stimolare il desiderio sessuale e curare l’impotenza. I principi attivi responsabili delle sue proprietà sono principalmente glicosaponine ed euripeptidi.
Molti studi a riguardo dimostrano che l’eurycoma incrementa stimolo e funzionalità sessuale. La ricerca ha evidenziato che l’eurycoma incrementa nell’uomo i livelli di testosterone per mezzo di vari meccanismi, sembra in grado di stimolare sia la produzione di testosterone, che inibire l’SHBG (Sex Hormone Binding Globuline), incrementando di conseguenza il testosterone libero.

Un recente studio ha nuovamente confermato gli effetti dell’integrazione di Eurycoma Longifolia nel ridurre il cortisolo e innalzare i livelli di testosterone.

in questo studio sono stati valutate cortisolo, testosterone e stato d’animo su 63 soggetti, sottoposti a stress e integrati per 4 settimane con un estratto standardizzato di eurycoma (TA) o un placebo (PL).

Significativi miglioramenti sono stati trovati nel gruppo TA per: Livelli di tensione (-11%) , rabbia da stress (-12%) , Confusione (-15%). Il profilo ormonale (cortisolo salivare e testosterone) è significativamente migliorata con l’integrazione TA, il cortisolo si è ridotto (-16%), mentre il testosterone è aumentato del (+37%).
CONCLUSIONE :
Questi risultati indicano che la supplementazione quotidiana con l’estratto di radice di eurycoma riduce l’ormone dello stress migliora alcuni parametri dello stato d’animo,incrementa il testosterone. Questo rimedio naturale, può essere un approccio efficace per proteggere il corpo dagli effetti dannosi dello stress cronico, che può includere lo stress generale giorno per giorno , così come lo stress di stare a dieta, la privazione del sonno e l’esercizio fisico.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23705671

Un altro studio è stato recentemente svolto per valutare l’eurycoma longifolia (TA) come un integratore ergogenico per le persone anziane. Tredici uomini fisicamente attivi e 12 donne fisicamente attive ( 57-72 anni) sono statii integrati con 400mg di estratto titolato di eurycoma (TA) al giorno per 5 settimane. Sono stati misurati i parametri ematologici standard ed inoltre , sono state analizzate le concentrazioni di testosterone totale e libero , diidroepiandrosterone (DHEA), il cortisolo, l’IGF-1 e SHBG . Come ulteriori parametri biochimici: azotemia per la funzione renale e creatina chinasi (CPK) per il danno muscolare. Inoltre è stata valuta la forza muscolare da un semplice test della presa. Dopo il trattamento , emoglobina , testosterone, concentrazioni diidroepiandrosterone, il rapporto fra testosterone/cortisolo erano rimasti significativamente inferiore negli anziani femmine rispetto ai maschi anziani. Ematocrito e la conta degli eritrociti in anziani di sesso maschile sono aumentati leggermente, ma erano significativamente superiori in quelli di sesso femminile . Il trattamento ha comportato un aumento significativo delle concentrazioni totali e liberi di testosterone e la forza muscolare sia negli uomini che nelle donne. L’aumento di testosterone libero nelle donne è dovuto al calo significativo della concentrazione di SHBG.
Lo studio afferma il beneficio ergogenico dell’eurycoma longifolia visto anche l’incremento della forza muscolare.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23754792

in un altro studio sempre su umani è stata accertata l’utilità dell’eurycoma in casi di ipogonadismo, riuscendo ad elevare i llivelli di testosterone.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21671978

Estratti di radice Tongkat Ali altamente efficaci come supplemento crescita muscolare : Con British Journal of Sports Medicine

Fonte: sito web del British Journal of Sports Medicine : http://bjsm.bmjjournals.com/

Il British Journal of Sports Medicine ha riferito che in un studio scientifico in doppio cieco controllato con placebo, l’uso dell’estratto di Tongkat Ali ha causato un aumento del 5% della massa corporea magra. D’altra parte, non sono osservati cambiamenti significativi nel gruppo placebo. Tra le altre curiosità, l’articolo afferma: ” La circonferenza del braccio media del gruppo trattato con Eurycoma longifolia è aumentato significativamente di 1,8 centimetri dopo la supplementazione, da 30.87 ( 1.88 ) a 32.67 ( 1.96 ) cm ( p = 0,011) , ma non c’era significative aumenta nel gruppo placebo”.

Gli effetti ergogenici di Tongkat Ali ( Eurycoma Longifolia )

Il seguente studio è stato condotto dal Prof. S. Hamzah & Dr. A. Yusof in associazione al Dipartimento di Fisiologia , Centro sportivo , University of Malaya , 50603 Kuala Lumpur , Malesia. La conclusione di questi risultati dimostra che estratti di radice Tongkat Ali è altamente efficace per aumentare la massa muscolare e la forza .

Fonte: sito della British Journal of Sports New Medicine. http://bjsm.bmj.com/cgi/content/full/37/5/464

L’obiettivo di questo studio era quello di esaminare l’effetto dell’incremento dei livelli di testosterone, ottenuto mediante somministrazione di Eurycoma longifolia, sulla composizione corporea e la forza muscolare nell’uomo. Quattordici uomini sani hanno eseguito un intenso programma di allenamento per la forza con carico iniziale pari al 60% RM (2 serie da 10 ripetizioni con 1 minuto di riposo, questo per 10 esercizi) a giorni alterni per cinque settimane. Contemporaneamente, sette uomini sono stati selezionati in modo casuale a consumare 100 mg / die Eurycoma estratto solubile, e sette uomini hanno ricevuto placebo.
L’ intensità dell’esercizio è stato aumentato del 10% RM ogni settimana. Composizione corporea, circonferenza del braccio, e test una ripetizione massimale (1RM), inoltre è stata fatta una analisi elettromiografica (sEMG), L’attività è stata misurata e registrata un giorno prima e dopo cinque settimane di integrazione e di allenamento.

La massa corporea magra del gruppo trattato ha mostrato un incremento significativo , da 52,26 (7,18 ) kg a 54,39 ( 7,43 ) kg ( p = 0.012 ), ma non stati osservati cambiamentimsignificativi nella massa magra del gruppo placebo. La percentuale di grasso corporeo era significativamente diminuita sia nel gruppo di trattamento ch nel placebo, rispettivamente: da 31,30 (+/-5,48%) a 28,44 (+/-6,43%) ( p = 0.01) e dalle 22.83 ( +/-2.43%) a 21,33 ( +/-2,3% ) ( p = 0,001 ).
Il test 1RM ha mostrato un significativo aumento da 73,71 ( 16,63 ) a 78.71 (17.0 ) kg ( p = 0,006 ) nel gruppo di trattamento e dalle 77.29 ( 8.9) a 79,43 ( 8.8 ) kg ( p = 0,011) nel gruppo placebo . L’aumento della forza nel gruppo di trattato co Eurycoma era più grande rispetto al gruppo placebo ( rispettivamente 6,78 % e 2,77 % ).
La frequenza media delle sEMG sul bicipite nei gruppi due gruppi è diminuita significativamente, gruppo trattato: 121.77 ( 40.0 ) a 90,47 ( 64,6 ) ÂμV ( p = 0.012 ) e gruppo non trattato 127.95 ( 30,9 ) a 98,8 ( 50,1 ) ÂμV ( p = 0.036 ). Il trattamento ha prodotto un 2,92% riduzione in più dell’attività elettrica del muscolo misurato al termine dell’esperimento rispetto al placebo. La circonferenza del braccio media del gruppo di trattamento ha aumentato significativamente incrementando di 1,8 centimetri dopo la supplementazione, dalle 30.87 ( 1.88 ) a 32,67 ( 1,96 ) cm (p = 0,011), ma non c’era nessun aumento significativo nel gruppo placebo . I risultati suggeriscono che l’estratto solubile in acqua di Eurycoma longifolia Jack aumenta la FFM, riduce il grasso, e aumentala forza muscolare.

Ecco valutato l’effetto ergogenico.

Studi scientifici riportano che particolari estratti altamente standardizzati come il LJ100™ aumentano i livelli plasmatici di IGF-1 e modulano i livelli naturali di testosterone e cortisolo. Gli euro peptidi sembrano stimolare efficacemente il desiderio e funzionalità sessuale sia nell’uomo che nella donna, grazie all’aumento dei livelli di testosterone attivo (diminuendo quindi l’SHBG). Il Dott. Ismail Tambi, condotta in Malesia allo Specialist Reproduction Research Center ha evidenziato come l’uso del LJ100™ aumenti i livelli ematici di Testosterone e Dhea e diminuiscano quelli diSHBG. In particolare nelle sperimentazioni cliniche umane, il LJ-100™ ha mostrato la sua capacità a quasi duplicare il testosterone libero, riducendo il tasso della sua proteina di legame la SHBG del 36% dopo una settimana di supplementazione e fino al 66% dopo tre settimane. Mentre ha aumentato il livello di DHEA del 26% dopo una settimana e del 47% in tre settimane in media.
Anche il tasso di IGF-1 (marcatore dell’ormone della crescita ) grazie all’eurycoma aumentano e diminuiscono i tassi di cortisolo.
Tutto ciò oltre a giovare alla sfera sessuale, assume grande importanza per chi cerca di incrementare le prestazioni sportive e aumentare la crescita muscolare

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika