FAST DIET 5:2 UN'ALTRA ASSURDITA'

-by Dott.Andrea Rizzo-

fastdiet

 

Si chiama dieta 5:2 e consiste nel mangiare tutto ciò che si vuole per cinque giorni di fila, seguiti da due giorni di quasi digiuno. Se la sono inventata due britannici, Michael Mosley e Mimi Spencer e il loro libro, “The fast diet”, è uno dei più venduti su Amazon.

Come detto, questa dieta prevede abbuffate per cinque giorni, in cui si può davvero mangiare di tutto, fritti compresi, seguite da due giorni di “austherity”, fatti di 500 calorie per le donne e 600 calorie per gli uomini, divise in soli due pasti al giorno.

Questa dieta promette risultati miracolosi e a testimoniarlo è l’autore stesso del libro, ex obeso, dimagrito grazie ad essa.

Come facile intuire, in molti hanno preso le distanze da questa dieta, primo fra tutti il National Health Service britannico, corrispettivo del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Diverse recensioni negative sono comparse su giornali autorevoli come il New York Times e anche medici esperti di alimentazione italiani hanno mostrato il pollice verso.

E’ il caso del dottor Pietro Migliaccio, presidente della SISA, la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, che all’Ansa ha messo in guardia sui rischi del digiuno prolungato:

Il digiuno va bene al massimo se seguito per un giorno perché già al secondo giorno produce corpi chetonici che affaticano il fegato, i globuli rossi e il cervello.

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika