FUMATE E NON VOLETE SMETTERE O NON CI RIUSCITE ??? ALMENO ASSUMETE OMEGA-3

-by Dott.Andrea Rizzo-

omega-3

 

Assumere Omega 3 per ridurre i danni provocati dal fumo su cuore e arterie. Questo è quanto emerso da uno studio condotto da un team di studiosi greci della Scuola di Medicina dell’Università di Atene, che ha condotto una sperimentazione su un gruppo di volontari fumatori.

La ricerca, presentata al Congresso Mondiale di Cardiologia di Dubai e coordinata dal dottor Gerasimos Siasos ha mostrato che i partecipanti che avevano assunto almeno 3 grammi di acidi grassi specificati, che corrispondono a una dose al giorno, avevano anche una migliore condizione cardiovascolare.

Nello specifico, le arterie avevano beneficiato delle molteplici proprietà contenute negli Omega 3, acquisendo una maggiore elasticità.

Tra i danni causati dal fumo, ci sono infatti, i rischi legati all’irrigidimento delle pareti arteriose e la degenerazione cellulare.

A questo proposito, il dottor Siasos spiega che

“Le nuove scoperte in merito, suggeriscono che gli Omega 3, contenuti in maggiore quantità in frutta secca, pesce azzurro e salmone, inibiscono gli effetti negativi del fumo sulla funzione arteriosa.”

Gli acidi grassi Omega 3, quindi, pare possano contrastare i processi infiammatori e arterosclerotici, divenendo degli ottimi cardioprotettivi.

Non si giudica il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall'uso che ne sa fare.
Andrea Rizzo
andrea