GLUTEI: TRE ESERCIZI ECCELLENTI A CORPO LIBERO

-by Dott.Andrea Rizzo-

glutei-piu-alti-e-piu-sodi_0a685ad11ed548f89f948edf2b8fe10b

single-leg squat
single-leg deadlift
lying abduction

Questi elencati secondo i ricercatori della University of North Carolina, sono tra i migliori esercizi per attivare i muscoli dei glutei , se ci si allena senza pesi.

I ricercatori hanno reclutato 21 soggetti per eseguire 12 diversi esercizi indicati in fisioterapia per il rinforzo di grande e medio gluteo. Questo lavoro di ricerca, pubblicato sul Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy, è interessante anche per gli atleti che stanno cercando il modo migliore per allenare i loro glutei.

I muscoli del gluteo sono 3: il grande, medio e piccolo gluteo.

I ricercatori per mezzo dell’elettromiografia hanno potuto valutare quali esercizi esercitavano la maggiore attivazione muscolare.

I migliori esercizi per il gluteo medio erano quelli in abduzione laterale abduzione laterale e lo squat ad una gamba. I migliori per il grande gluteo erano lo squat ad una gamba e gli stacchi da terra ad una gamba

Passione, conoscenza, esperienza nonostante la giovane età e la voglia di aggiornarmi costantemente sono alla base della mia professionalità in questa famiglia che è SCIENTIFIC TRAINING.
Mattia Simonetti
mattia