I MIGLIORI FERMENTI LATTICI

-by Dott.Andrea Rizzo-

2016-01-10_121035

 

I probiotici in quanto microrganismi vivi e vitali esercitano numerose funzioni benefiche nell’organismo e ogni ceppo si è specializzato nel corso dell’evoluzione in attività differenti. In generale i ceppi dei Bifidobatteri e Lattobacilli sono i migliori fermenti lattici per le funzioni importanti che svolgono nel corpo umano. Questi preziosi “micro-alleati” regolano la motilità intestinale, producono acido lattico, rendendo l’ambiente acido e garantendo così l’integrità dei tessuti di tutto il tratto gastroenterico. Vediamone alcuni tra i più importanti e più comuni in commercio.

Lactobacillus Acidophilus: ripristina lo squilibrio della flora intestinale (disbiosi), migliora la digestione, favorisce l’assimilazione dei nutrienti dal cibo, contrasta la formazione di gonfiore e meteorismo. La sua presenza è fondamentale nella digestione di latte e latticini, nel controllo del colesterolo e per l’assimilazione delle vitamine del gruppo B.

Lactobacillus Bulgaricus: insieme all’Acidophilus è utile in caso di vaginiti, cistiti, candida, acne e infezioni cutanee e disturbi della pelle. Questo ceppo produce un antibiotico naturale il bulcarican in grado di inibire una vasta gamma di batteri patogeni.

Lactobacillus Rhamnosus: ha la capacità di produrre acido lattico nell’intestino, rendendolo adatto al ceppo dei lattobacilli, ma inospitale per i batteri patogeni. Indicato un caso di enterocolite acuta e in caso i dermatite atopica.

Bifidobacterium Bifidum: si trova nell’intestino crasso e nel colon, soprattutto nei bambini allattati al seno. Favorisce l’assorbimento delle vitamine del gruppo B e del calcio ed è un importante coadiuvante delle malattie autoimmuni.

Lactobacillus casei: svolge un’azione antibiotica perciò è particolarmente utile durante e dopo terapie antibiotiche e nel trattamento della diarrea, contro stitichezza, meteorismo e gonfiore.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio