I MIGLIORI FERMENTI LATTICI

-by Dott.Andrea Rizzo-

2016-01-10_121035

 

I probiotici in quanto microrganismi vivi e vitali esercitano numerose funzioni benefiche nell’organismo e ogni ceppo si è specializzato nel corso dell’evoluzione in attività differenti. In generale i ceppi dei Bifidobatteri e Lattobacilli sono i migliori fermenti lattici per le funzioni importanti che svolgono nel corpo umano. Questi preziosi “micro-alleati” regolano la motilità intestinale, producono acido lattico, rendendo l’ambiente acido e garantendo così l’integrità dei tessuti di tutto il tratto gastroenterico. Vediamone alcuni tra i più importanti e più comuni in commercio.

Lactobacillus Acidophilus: ripristina lo squilibrio della flora intestinale (disbiosi), migliora la digestione, favorisce l’assimilazione dei nutrienti dal cibo, contrasta la formazione di gonfiore e meteorismo. La sua presenza è fondamentale nella digestione di latte e latticini, nel controllo del colesterolo e per l’assimilazione delle vitamine del gruppo B.

Lactobacillus Bulgaricus: insieme all’Acidophilus è utile in caso di vaginiti, cistiti, candida, acne e infezioni cutanee e disturbi della pelle. Questo ceppo produce un antibiotico naturale il bulcarican in grado di inibire una vasta gamma di batteri patogeni.

Lactobacillus Rhamnosus: ha la capacità di produrre acido lattico nell’intestino, rendendolo adatto al ceppo dei lattobacilli, ma inospitale per i batteri patogeni. Indicato un caso di enterocolite acuta e in caso i dermatite atopica.

Bifidobacterium Bifidum: si trova nell’intestino crasso e nel colon, soprattutto nei bambini allattati al seno. Favorisce l’assorbimento delle vitamine del gruppo B e del calcio ed è un importante coadiuvante delle malattie autoimmuni.

Lactobacillus casei: svolge un’azione antibiotica perciò è particolarmente utile durante e dopo terapie antibiotiche e nel trattamento della diarrea, contro stitichezza, meteorismo e gonfiore.

Non si giudica il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall'uso che ne sa fare.
Andrea Rizzo
andrea