I TANTI BENEFICI DELL'OLIO DI KRILL

-by Dott. Andrea Rizzo-

olio-di-krill

 

L’assunzione di olio di krill può aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi e favorire la salute cardiovascolare.
Questi i risultati di un recente studio pubblicato su Nutrition Research, che ha osservato l’effetto della somministrazione di olio di krill in 300 soggetti con livelli di trigliceridi borderline (150-499 mg/dL).

I partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi cui sono stati somministrati giornalmente 0.5, 1, 2 o 4 grammi di un integratore di olio di krill, mentre al quinto gruppo è stato assegnato un placebo.

Dopo 12 settimane di trattamento, nei gruppi che avevano assunto olio di krill è stata osservata una riduzione media del 10.2% dei livelli di trigliceridi rispetto al placebo.

L’olio di krill si configura pertanto come un utile supporto per la riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, considerando anche i risultati di numerosi studi realizzati negli ultimi anni.

La somministrazione di olio di krill ha dimostrato infatti di essere in grado di diminuire il colesterolo LDL e di aumentare quello HDL e di avere effetti positivi nella sindrome metabolica.

Buoni risultati sono stati osservati anche in ambito neurologico, con miglioramenti nella sintomatologia della sindrome da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), nella sindrome premestruale (PMS) e negli stati infiammatori cronici. L’olio di krill è un alimento di origine marina, che presenta un profilo nutrizionale peculiare.

Estratto dall’Euphausia superba, un piccolo crostaceo di 10 mm simile al gambero, l’olio di krill apporta omega-3 sotto forma di fosfolipidi, principalmente come fosfatidilcolina e astaxantina, un carotenoide con attività antiossidante.

Bibliografia
Berge K, Musa-Veloso K, Harwood M, Hoem N, Burri L. Krill Oil Supplementation Lowers Serum Triglycerides without Increasing Low-density Lipoprotein Cholesterol in Adults with Borderline High or High Triglyceride Levels. Nutrition Research. Dec. 2013.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23351783

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio