IMPARA A RESPIRARE COME SI DEVE

-by Dott.Andrea Rizzo-

respirazionediaframmatica

Lo stress causa un’alterazione del ritmo e della profondità del respiro, con un conseguente abbassamento dell’ossigenazione sanguigna. Per questo motivo è fondamentale allenarsi per tornare a respirare in maniera corretta. Il controllo della respirazione è una delle misure più semplici per ottenere il rilassamento del corpo e della mente.

Come usare il diaframma. «Basta ripetere per cinque sei volte un semplice esercizio: inspirare, trattenere il respiro per qualche secondo e poi espirare abituandosi a usare il diaframma», dice Mario Farnè, psicoterapeuta e professore di psicologia medica all’Università di Bologna. Lo si può fare ogni volta che si sentono arrivare i segnali dello stress, come sudorazione eccessiva, tachicardia, ansia e preoccupazione. È utile ritagliarsi qualche minuto anche a fine giornata per scaricare le tensioni accumulate durante l’attività quotidiana.

 

 

Con l'esperienza si riesce a testare il polso dell'animo altrui attraverso la parola. proprio per questo un saggio disse: "PARLA, SE VUOI CHE IO TI CONOSCA".
Andrea Rizzo
andrea