IMPARA A RESPIRARE COME SI DEVE

-by Dott.Andrea Rizzo-

respirazionediaframmatica

Lo stress causa un’alterazione del ritmo e della profondità del respiro, con un conseguente abbassamento dell’ossigenazione sanguigna. Per questo motivo è fondamentale allenarsi per tornare a respirare in maniera corretta. Il controllo della respirazione è una delle misure più semplici per ottenere il rilassamento del corpo e della mente.

Come usare il diaframma. «Basta ripetere per cinque sei volte un semplice esercizio: inspirare, trattenere il respiro per qualche secondo e poi espirare abituandosi a usare il diaframma», dice Mario Farnè, psicoterapeuta e professore di psicologia medica all’Università di Bologna. Lo si può fare ogni volta che si sentono arrivare i segnali dello stress, come sudorazione eccessiva, tachicardia, ansia e preoccupazione. È utile ritagliarsi qualche minuto anche a fine giornata per scaricare le tensioni accumulate durante l’attività quotidiana.

 

 

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
andrea