IMPORTANZA DELLA FRUTTA NELLA VOSTRA ALIMENTAZIONE

-by Dott.Andrea Rizzo-

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La frutta regola l’equilibrio acido-base del sangue, ossia neutralizza l’eccesso di acido causato dai cibi di origine animale.

È ricca di potassio e povera di sodio, quindi adatta agli ipertesi, contiene zuccheri prontamente utilizzabili dall’organismo. Sotto la buccia poi c’è una miniera di vitamine, minerali e fibre, tutti indispensabili per la salute dell’organismo.

Tranne che in pochissimi casi, non contiene proteine e grassi. Dunque è un alimento da utilizzare in tutte le stagioni. Esistono tuttavia ancora pregiudizi e scarse conoscenze su ciò che concerne l’utilizzo di questo prezioso alimento.

Facciamo un po’ di chiarezza:

Se si desidera dimagrire, evitare l’utilizzo di banane, uva, datteri, fichi, cachi, mandarini e kiwi. Per il resto, la frutta si può definire un cibo ipocalorico, adatto come spuntino tra un pasto e l’altro.
È scorretto, da un punto di vista nutrizionale, basarsi su una dieta composta quasi esclusivamente di frutta.

Si deve mangiare lontano dai pasti solo se si soffre di gonfiori e difficoltà digestive.

È utile mangiare frutta di stagione poiché più è lontano il momento in cui il frutto è stato colto, più si deteriora il suo contenuto nutritivo. La vitamina C, per esempio, può ridursi del 50% nell’arco di pochi giorni. Il momento di maggiore maturazione corrisponde a quello di massimo contenuto vitaminico.

Non è consigliabile sostituire alla frutta le vitamine in pillole, in quanto nella frutta sono contenute le fibre idrosolubili, i minerali e gli zuccheri.

La frutta che non si sbuccia contiene pesticidi, quindi va lavata accuratamente prima di mangiarla.
La frutta aiuta a prevenire i tumori poiché ricca di sostanze antiossidanti (vitamine A e C) che aiutano l’organismo a ripulirsi dai radicali liberi, da esso prodotti normalmente per vivere, ma il cui eccesso (dovuto all’inquinamento ed allo stress) risulta dannoso.

Frutta e verdura alleate contro il cancro

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura è un’efficace misura di prevenzione contro il cancro.
I processi attraverso i quali la capacità protettiva degli alimenti vegetali si estrinseca sono diversi: in certi casi, il loro apporto consiste semplicemente nella capacità di saziare e di limitare quindi l’utilizzo di alimenti grassi di origine animale potenzialmente nocivi; o ancora a mantenere efficiente la motilità dell’intestino, condizione indispensabile per la prevenzione dei tumori del colon retto.

In molti casi però sono proprio le sostanze contenute nella frutta e sopratutto negli ortaggi a interagire a livello cellulare in modo da prevenire quei fenomeni di degenerazione del DNA (per esempio a causa dei radicali liberi), che sono una condizione predisponente la carcinogenesi.
Gli elementi citati hanno manifestato capacità antitumorale, anche se i meccanismi protettivi non sono ancora del tutto chiari.

Quello che invece è sicuro è che i vari gruppi di sostanze si trovano distribuiti in molte specie diverse di ortofrutta; per questo sopratutto in estate il consiglio è di mangiarne a volontà

Ecco alcune delle principali sostanze utili e le loro fonti alimentari

carotenoidi: frutta e ortaggi gialli e arancioni, ortaggi verde scuro a foglia larga;
cumarine: vegetali e agrumi;
flavonoidi e fenoli: quasi tutta la frutta e gli ortaggi;
inibitori della proteasi: semi e legumi, specie la soia;
fitosteroli: vegetali;
isoflavoni: soia;
saponine: soprattutto soia;
inositolo esafosfato: soprattutto soia e cerali;
composti dell’allicina: cipolla, aglio, porri, bulbi;
limonane: agrumi

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio