INFLUENZA DELLA PROFONDITA’ NELLO SQUAT SULLE PERFORMANCE DEL SALTO

-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-

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Non è chiaro se gli aumenti nel massimale (1RM) del quarto di squat diano maggiori guadagni rispetto allo squat completo nella produzione di forza isometrica e nella capacità di salto verticale.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di confrontare gli effetti delle diverse varianti di squat sullo sviluppo di 1RM e dei loro effetti trasferimento al Countermovement jump (CMJ), altezza dello squat jump (SJ), contrazione volontaria massima (MVC), e la velocità massima di forza sviluppo (MRFD).

Ventitré donne e 36 uomini (età media: 24,11 ± 2,88 anni) sono stati parallelizzati in 3 gruppi in base alla loro altezza del CMJ : squat frontali profondi (FSQ , n = 20), back squat profondi (BSQ , n = 20), e quarto di Back squat (BSQ ¼ , n = 19). Inoltre, c’è stato un gruppo di controllo (C , n = 16) ( età media: 24,38 ± 0,50 anni).

I gruppi sperimentali si sono allenati 2 giorni • sett per 10 settimane con una periodizzazione mirata alla forza – potenza, che ha prodotto significative (p ≤ 0,05) conquiste sul massimale di squat 1RM.

I gruppi FSQ e BSQ hanno raggiunto un significativo (p ≤ 0,05) innalzamento dello SJ e del CMJ, senza effetti di interazione tra i due gruppi (p ≥ 0,05).

Il gruppo del ¼ BSQ e C non hanno evidenziato variazioni significative di SJ e CMJ. Il gruppo FSQ e BSQ avevano punteggi significativamente più alti di SJ del gruppo C (p ≤ 0,05).

Nel gruppo BSQ non c’era alcuna significativa differenza dal gruppo di BSQ ¼ (p = 0.116) in SJ , mentre il gruppo FSQ ha mostrato una tendenza verso altezze SJ superiori rispetto BSQ ¼ (p = 0,052).

I gruppi FSQ e BSQ hanno presentato significativamente (p ≤ 0,05) maggiori altezze CMJ oltre BSQ ¼ e C.
Dopo il test il gruppo BSQ non ha mostrato cambiamenti significativi in MVC e MRFD. Sono state trovate diminuzioni significative MRFD per FSQ della gamba destra (p ≤ 0,05), senza effetti di interazione per MVC e MRFD tra i due gruppi FSQ e BSQ.

L’allenamento del gruppo BSQ ¼ ha portato in modo significativo (p ≤ 0,05) MRFD e MVC a valori più bassi in contrasto con FSQ e BSQ. Il ¼ di squat ha suscitato significative ( p ≤ 0,05 ) perdite di trasferimento nella massima contrazione isometrica e sul comportamento della forza esplosiva.

Questi risultati quindi contestano la nozione di effetti di trasferimento ad angoli superiori specifici. Squat anteriori e posteriori profondi garantiscono effetti di trasferimento per migliorare le prestazioni di forza massima dinamica alla capacità di forza veloce dinamica dell’anca e degli estensori del ginocchio rispetto al ¼ di squat.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22344055

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio