LA CELLULITE COMBATTIAMOLA AL MEGLIO

-by Dott.Andrea Rizzo-

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La cellulite è un ostacolo difficilmente sormontabile. Ci sono comunque diversi modi per combatterla. Ma in questo post non diremo cosa fare per combatterla; vi daremo dei consigli su come evitarne la formazione.

Peso in eccesso – nonostante la cellulite non sia presente solo nelle donne con problemi di sovrappeso, questa è la causa principale.

Sedentarietà – Una buona circolazione sanguigna ed una buona muscolatura, aiutano a prevenire la cellulite e a migliorare la nosta pelle.

Produzione o assunzione di ormoni – Gli ormoni femminili promuovono la formazione della cellulite. Alcuni metodi anticoncezionali, come la pillola, possono aggravare la situazione.

Fumo – il tabacco non permette una corretta circolazione sanguigna; ciò contribuisce alla formazione della cellulite.

Abbigliamento poco confortevole e attillato – indossare questo tipo d’abbigliamento, riduce la circolazione sanguigna e favorisce l’accumulo di liquidi nelle aree maggiormente a rischio.

Cattiva qualità del sonno – le notti passate in bianco contribuiscono al rilascio di ormoni legati allo stress, favorendo la ritenzione dei liquidi e la comparsa della cellulite.

Stress – è una delle cause che porta alla ritenzione dei liquidi.

Alimentazione sbagliata – diete ricche di calorie e/o sale, favoriscono l’aumento di peso, la ritenzione dei liquidi e di conseguenza l’insorgere della cellulite.

Pochi liquidi – soggetti che bevono poca acqua durante l’arco della giornata, hanno maggiori problemi di circolazione, il che porta ad una maggiore ritenzione di liquidi.

Postura scorretta – favorisce la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi, aumentando il rischio di formazione della celulite.

Rimedi per la cellulite:

Un’ alimentazione equilibrata è senza dubbio il primo passo da attuare per trattare qualsiasi forma di cellulite. Anche quando si ritiene di mangiare in modo sano, non è detto che, senza accorgercene, non si cada in errori alimentari che se perpetuati concorrono ad aggravare il problema: dalla presenza eccessiva di certi cibi a discapito di altri, a una non adeguata distribuzione dei pasti, a una scorretta masticazione. Attenzione però a non equivocare la dieta anti-cellulite con un regime dimagrante. Solo in alcuni casi la cellulite e il sovrappeso sono associati: non a caso le diete-lampo, soprattutto in estate, spesso aggravano la situazione accentuando le parti cellulitiche, che non possono essere ridotte dalla dieta. L’unica cosa da fare, quindi, è correggere l’ alimentazione di base.

Allenamento:
Porre l’attenzione dell’allenamento su:
• riequilibrio posturale (riduzione lordosi, correzione appoggio plantare)
• promuovere una respirazione diaframmatica
• allenare la propriocettività (tavoletta di Freeman, bosu, esercizi destabilizzanti)
• migliorare la mobilità articolare (stretching localizzato)
• allungamento globale attivo de compensato (catena cinetica posteriore)

allenamenti specifici :
Allenamenti aerobici
Schede di tonificazione (body fitness e circuit training vari)
Schede cardio fitness (PHA,CCF, CCFSS)

Nota importante per l’allenamento:
• Evitare l’eccesiva produzione di acido lattico.
• Allenare gli arti inferiori sempre ad inizio scheda
• Per i soggetti ben allenati, prediligere nelle schede di tonificazione movimenti esplosivi con esercizi base e carichi adeguati.
• Per le donne principianti con stile di vita molto sedentario, inserire esercizi complementari con 15-20 ripetizioni.
• Da ricordare sempre a fine di ogni sessione di allenamento, di inserire il recupero a gambe alte, cioè sdraiati a terra si mettono le gambe alte con i piedi contro un muro per 7-8 minuti

Focus sulla respirazione
La respirazione è connessa in modo diretto con la circolazione linfatica.
Più è profondo un atto respiratorio maggiore è la quantità di linfa che entra nelle vene. Quindi insegnare e rendere automatica una respirazione di tipo diaframmatico permette di migliorare il flusso verso l’alto della linfa.

Nutrizione:
alimentazione iperproteica e se necessario ipocalorica (vedere sezione alimentazione); bere molta acqua; aumentare il consumo di fibre (vedi anche consigli a seguire)

Integrazione:
drenanti e depuranti, stimolanti circolatori, antiossidanti, possibile utilizzo di dimagranti (termogenici, carnitina), omega-3, aminoacidi, proteine in polvere
Altro: massaggi, creme cosmetiche per la riduzione della cellulite (attenzione con problemi di circolazione e vene varicose consigliare le creme a effetto freddo), elettrostimolazione, linfodrenaggio.

Consigli Alimentari per contrastare la cellulite

Scegli cibi naturali.
Prediligi alimenti semplici come quelli che la natura ci offre ricchi di vitamine e minerali, frutta e verdura prime fra tutti. Ti consigliamo di cucinare i tuoi cibi senza grassi prediligendo cotture alla griglia, al vapore, al forno. Evitando quindi oli. Burro e margarina in cottura. Comunque ricorda che un cucchiaio di olio a crudo per condire i tuoi cibi è invece estremamente salutare.

Limita i latticini.
Latte e formaggi ti consigliamo di assumerli in piccole dosi a causa della ritenzione idrica che provocano a causa del lattosio in essi contenuto. Tieni sempre presente che la ritenzione idrica è una delle cause primarie di insorgenza della cellulite.

Evita sale e cibi contenente glutammato.
Anche per gli alimenti che contengono sale, glutammato e molti conservanti, il rischio di aumentare la ritenzione idrica è quasi inevitabile. Quindi cercate di eliminarle o comunque ridurre al minimo il loro utilizzo.

Bevi di più.
Cerca di bere 1,5/2 litri di acqua naturale al giorno, preferibilmente l’ontano dai pasti. Ciò permette oltre che a depurare l’organismo ed eliminare le scorie accumulate, di ridurre la ritenzione idrica (perché più bevi, più dreni) e di idratare la tua pelle.

Si agli antiossidanti.
Una porzione a colazione di frutti come: mirtilli, lamponi, fragole, ribes, ananas, kiwi, sono piacevolmente salutari grazie al contenuto di sostanze preziose come alcune vitamine, antiossidanti, polifenoli, antocianodine e bioflavonoidi, le quali permettono di migliorare il microcircolo e favorire il ritorno venoso grazie all’effetto tonico sui capillari, così da ridurre stati edematosi e ristagno di liquidi.

No alle sostanze nocive per il fegato.
Sono assolutamente da evitare fritture, eccesso di grassi animali, alimenti con additivi, bevande alcoliche e troppo caffè.

La dieta anticellulite:
Perché una dieta possa definirsi disintossicante e anticellulite, deve rispondere a questi requisiti, nessuno escluso.

Tanta verdura.
I vegetali, di qualsiasi genere, sono fondamentali apportatori di vitamine, sali minerali, acqua e fibre utili all’intestino. Vanno consumati, crudi o cotti, ogni giorno per combattere la cellulite.

Frutta fuori pasto.
Senza eccedere nel consumo, nella dieta quotidiana non deve mancare la frutta per la sua azione disintossicante e l’apporto elevato di vitamine drenanti.

Più fibre.
Le fibre favoriscono la motilità intestinale e anche l’evacuazione e se l’intestino lavora in modo regolare il fisico trattiene meno liquidi e meno grassi. Aggiungi quindi dei fiocchi d’avena, miglio, orzo alle minestre e ogni 3-4 giorni mescola un cucchiaino di crusca a latte o yogurt. Preferisci anche il pane integrale, meglio se biologico: è una miniera di fibre grezze.

L’alimentazione leggera è anticellulite

Una digestione difficile richiama alle pareti gastriche molto sangue, privandone altri tessuti. È necessario pertanto per combattere la cellulite:
– non cuocere troppo a lungo i cibi, per non alterarne le proprietà;
– non mangiare troppo in un solo pasto, per non dilatare lo stomaco;
– non irritare stomaco e intestino, abusando di mostarda, alcol, frutta acerba ecc.
– non eccedere in cibi “pesanti”, come fritture e grassi animali;
– non saltare i pasti, ma invece distribuire la razione alimentare della giornata in modo equo.

consigli generali:

Riduci le cattive abitudini.
Una per tutte elimina il fumo, il tabagismo oltre ad essere causa di molte patologie, incide negativamente sul benessere della tua pelle aumentando i processi di invecchiamento e promuovendo gli accumuli di sostanze nocive causati da una peggior ossigenazione dei tessuti e in generale da una cattiva circolazione periferica. Ciò diventa importante causa della formazione di cellulite.

Rinuncia ai tacchi alti.
I bei tacci alti, che fanno guadagnare centimetri e slanciano la gamba, per contro peggiorano la circolazione periferica e il ritorno venoso, provocando gambe gonfie e pesanti e accumulo di liquidi ai piedi e alle caviglie. Di conseguenza il peggioramento della cellulite è inevitabile.

Non rimanere per ore seduta e ferma.
Se fai un lavoro di ufficio o simili dove sei costretta a rimanere molto seduta cerca di concederti qualche piccola pausa in più, non per mangiucchiare qualcosa, ma per fare un po’ di movimento e riattivare la circolazione anche farti qualche rampa di scale diventa una buona idea per smuovere positivamente gli arti inferiori.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio