LA CELLULITE SI COMBATTE A TAVOLA

-by Dott.Andrea Rizzo-

celludonna

Colpisce oltre metà delle donne, indipendentemente dall’età, ed è il nemico numero uno della prova costume perché non risparmia neppure chi porta la quarantadue.
I nutrizionisti sostengono che contro la pelle a materasso una dieta dimagrante è spesso inutile: non serve infatti una riduzione delle calorie, quanto un cambiamento dello stile alimentare.
Per combattere la cellulite, le armi si sfoderano a tavola a colpi di acqua, verdure e salmone. Il segreto è introdurre nella propria dieta alimenti genuini, ideali per combattere l’infiammazione degli strati profondi della pelle che è alla base della cellulite.
Per combatterla: meno cibi raffinati e più alimenti semplici e naturalmente ricchi di principi protettivi che arrivano direttamente dalla terra e dal mare.

Il menu ideale: cereali integrali, salmone e verdure

Per il contenuto in fibre, i cereali integrali combattono la pigrizia intestinale che colpisce soprattutto le donne e favorisce la cellulite perché ostacola l’afflusso di sangue agli arti inferiori.
I cereali integrali hanno un indice glicemico basso: rilasciano zuccheri lentamente evitando picchi d’insulina che causano l’ingrossamento delle cellule adipose.
Come primo piatto, quindi, il menu anticellulite ideale prevede pasta o riso integrale, orzo, farro. Come secondo, pesce. Rispetto a carne e formaggi, infatti, il pesce ha il vantaggio di fornire iodio, minerale che partecipa alla sintesi degli ormoni tiroidei e stimola il metabolismo favorendo la trasformazione dei grassi e degli zuccheri in energia.
“Il pesce grasso, come il salmone, garantisce poi un apporto di acidi grassi polinsaturi della serie omega3”, sono tra le migliori armi di cui possiamo disporre, a tavola, per combattere l’infiammazione dei tessuti del nostro organismo”.

Infine, come contorno, nella scelta delle verdure, occhio al colore: quelle più ‘vivaci’ contengono più antiossidanti, dotate di un’azione antinfiammatoria naturale. Mentre tra la frutta, vince il rosso: ciliegie, fragole, lamponi, more, sono ricchi di flavonoidi e vitamina C che rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, riducendo quella permeabilità da cui dipende la fuoriuscita dei liquidi che gonfiano e congestionano i tessuti cellulitici.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio