LA CELLULITE

-by Dott.Andrea Rizzo-

perfect womans bum and legs

Cellulite, scarsa circolazione e gonfiori agli arti inferiori sono sintomi che molto spesso viaggiano tutti insieme, siccome sono correlati. Ad esempio la cellulite ha cause multifattoriali tra cui la scarsa circolazione ed è spesso evidenziata insieme ad altri problemi estetici e funzionali..
Quindi se il nostro obiettivo è ridurre la cellulite dovremo:
• migliorare il tono muscolare
• migliorare la circolazione
• ridurrei depositi adiposi
Può comunque capitare di trovare donne magre con un discreto tono muscolare ma con la presenza di cellulite, in quei casi dovremo soffermarci a cercare di risolvere tutte quelle cause primarie che ne sono causa.

Ma cos’è la cellulite?

Questo termine è nato per rappresentare un particolare disturbo che interessa l’ipoderma, cioè il tessuto di natura prevalentemente adiposa che si trova subito sotto il derma. Lo sviluppo della cellulite è causato dal ristagno di liquidi nei tessuti dovuto in primo luogo da una cattiva circolazione sanguigna e linfatica. Questa condizione di stasi di liquidi provoca l’accumulo di sostanza di scarto le quali si depositano nell’ipoderma provocando pressioni e alterazioni strutturali dei tessuti circostanti dando origine al tipico aspetto della pelle a buccia d’arancia. La cellulite è una vera e propria malattia del tessuto connettivo, essa si sviluppa in varie forme e stadi di avanzamento e può colpire strati più superficiali o più profondi della pelle provocando alterazioni percepibili al tatto e a occhio nudo.
Lo sviluppo di queste alterazioni cutanee sono spesso causa di molteplici fattori come la poca attività fisica, alimentazione scorretta, cattive abitudini e stile di vita sedentario. La cellulite si può prevenire e curare rispettando alcune semplici ma efficaci indicazioni.
Ricordiamoci, che la natura offre fin dall’antichità mezzi efficaci per curare e migliorare l’aspetto e il benessere del nostro corpo, l’integrazione alimentare moderna può essere di grande aiuto come in questo caso, offrendo prodotti eccezionali capaci di prevenire e contrastare efficacemente cellulite e ristagno di liquidi.
Per attaccare al meglio la cellulite è comunque fondamentale fare un attenta e continua valutazione sia posturale che dello stato di forma.
In particolare bisogna valutare con attenzione:
• il tono muscolare; la muscolatura deve essere adeguata, uno scarso tono muscolare degli arti inferiori si traduce in un insufficienza della pompa muscolare sui vasi sanguigni e uno scarso tono dei glutei si traduce in una caduta dei tessuti miofasciali che lo ricoprono ed inoltre si presentano alterazioni del microcircolo locale.
• Eventuali difetti posturali; l’iperappoggio su di un arto può causare una contrattura spastica della muscolatura e alterazioni funzionali della circolazione veno-linfatica.
• Appoggio plantare; un altro problema che si riscontra nelle donne è quello legato all’appoggio plantare, il suo corretto funzionamento permette un’altrettanto buon funzionamento del sistema linfo-venoso degli arti inferiori.
Una cosa molto importante da ricordare alle nostre signore è che l’utilizzo frequente e per molte ore delle scarpe con tacchi alti predispone all’insorgenza di problemi circolatori agli arti inferiori. Questo a causa di modifiche posturali indotte dalle scarpe con i tacchi, soprattutto a carico del piede, modificando la distribuzione del carico del peso corporeo, ed inibizione delle strutture (soletta di Lejard e triangolo della volta) responsabili del corretto reflusso linfo-venoso.
Poi si può riscontrare facilmente un incremento della curva lordotica e un aumento della ptosi viscerale ed un aumento delle retrazioni neuromuscolari nella catena delle statiche posteriori.

Tipi di trattamenti consigliati
Allenamento:
Porre l’attenzione dell’allenamento su:
• riequilibrio posturale (riduzione lordosi, correzione appoggio plantare)
• promuovere una respirazione diaframmatica
• allenare la propriocettività (tavoletta di Freeman, bosu, esercizi destabilizzanti)
• migliorare la mobilità articolare (stretching localizzato)
• allungamento globale attivo de compensato (catena cinetica posteriore)
allenamenti specifici :
Allenamenti aerobici (AC, AVR, Fartleck)
Schede di tonificazione (body fitness e circuit training vari)
Schede cardio fitness (PHA,CCF, CCFSS)

Nota importante per l’allenamento:
• Evitare l’eccesiva produzione di acido lattico.
• Allenare gli arti inferiori sempre ad inizio scheda
• Per i soggetti ben allenati, prediligere nelle schede di tonificazione movimenti esplosivi con esercizi base e carichi adeguati.
• Per le donne principianti con stile di vita molto sedentario, inserire esercizi complementari con 15-20 ripetizioni.
• Da ricordare sempre a fine di ogni sessione di allenamento, di inserire il recupero a gambe alte, cioè sdraiati a terra si mettono le gambe alte con i piedi contro un muro per 7-8 minuti
Focus sulla respirazione
La respirazione è connessa in modo diretto con la circolazione linfatica.
Più è profondo un atto respiratorio maggiore è la quantità di linfa che entra nelle vene. Quindi insegnare e rendere automatica una respirazione di tipo diaframmatico permette di migliorare il flusso verso l’alto della linfa.

Nutrizione: alimentazione iperproteica e se necessario ipocalorica (vedere sezione alimentazione); bere molta acqua; aumentare il consumo di fibre (vedi anche consigli a seguire)

Integrazione: drenanti e depuranti, stimolanti circolatori, antiossidanti, possibile utilizzo di dimagranti (termogenici, carnitina), omega-3, aminoacidi, proteine in polvere
Altro: massaggi, creme cosmetiche per la riduzione della cellulite (attenzione con problemi di circolazione e vene varicose consigliare le creme a effetto freddo), elettrostimolazione, linfodrenaggio.

Consigli generali da proporre per contrastare la cellulite
Scegli cibi naturali. Prediligi alimenti semplici come quelli che la natura ci offre ricchi di vitamine e minerali, frutta e verdura prime fra tutti. Ti consigliamo di cucinare i tuoi cibi senza grassi prediligendo cotture alla griglia, al vapore, al forno. Evitando quindi oli. Burro e margarina in cottura. Comunque ricorda che un cucchiaio di olio a crudo per condire i tuoi cibi è invece estremamente salutare.
Limita i latticini. Latte e formaggi ti consigliamo di assumerli in piccole dosi a causa della ritenzione idrica che provocano a causa del lattosio in essi contenuto. Tieni sempre presente che la ritenzione idrica è una delle cause primarie di insorgenza della cellulite.
Evita sale e cibi contenente glutammato. Anche per gli alimenti che contengono sale, glutammato e molti conservanti, il rischio di aumentare la ritenzione idrica è quasi inevitabile. Quindi cercate di eliminarle o comunque ridurre al minimo il loro utilizzo.
Bevi di più. Cerca di bere 1,5/2 litri di acqua naturale al giorno, preferibilmente l’ontano dai pasti. Ciò permette oltre che a depurare l’organismo ed eliminare le scorie accumulate, di ridurre la ritenzione idrica (perché più bevi, più dreni) e di idratare la tua pelle.
Si agli antiossidanti. Una porzione a colazione di frutti come: mirtilli, lamponi, fragole, ribes, ananas, kiwi, sono piacevolmente salutari grazie al contenuto di sostanze preziose come alcune vitamine, antiossidanti, polifenoli, antocianodine e bioflavonoidi, le quali permettono di migliorare il microcircolo e favorire il ritorno venoso grazie all’effetto tonico sui capillari, così da ridurre stati edematosi e ristagno di liquidi.
Riduci le cattive abitudini. Una per tutte elimina il fumo, il tabagismo oltre ad essere causa di molte patologie, incide negativamente sul benessere della tua pelle aumentando i processi di invecchiamento e promuovendo gli accumuli di sostanze nocive causati da una peggior ossigenazione dei tessuti e in generale da una cattiva circolazione periferica. Ciò diventa importante causa della formazione di cellulite.
Rinuncia ai tacchi alti. I bei tacci alti, che fanno guadagnare centimetri e slanciano la gamba, per contro peggiorano la circolazione periferica e il ritorno venoso, provocando gambe gonfie e pesanti e accumulo di liquidi ai piedi e alle caviglie. Di conseguenza il peggioramento della cellulite è inevitabile.
Non rimanere per ore seduta e ferma. Se fai un lavoro di ufficio o simili dove sei costretta a rimanere molto seduta cerca di concederti qualche piccola pausa in più, non per mangiucchiare qualcosa, ma per fare un po’ di movimento e riattivare la circolazione anche farti qualche rampa di scale diventa una buona idea per smuovere positivamente gli arti inferiori.

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika