LA CITRULLINA MIGLIORA L'ASSORBIMENTO DI NUTRIENTI

-by Dott.Andrea Rizzo-

citr

 
Gli scienziati della Maastricht University Medical Centre in Olanda hanno scoperto che la L-citrullina aumenta l’assorbimento dei nutrienti del corpo durante l’attività fisica.

Lo studio era volto a capire l’attività della citrullina come promotore dell’assorbimento di aminoacidi ed altre sostanze.
I capillari nell’intestino si restringono durante lo sforzo perché il corpo dà priorità al rifornimento muscolare di ossigeno e nutrienti. La L-citrullina si trasforma in L-arginina a livello intestinale, in modo che specifici enzimi nei vasi sanguigni delle cellule intestinali possono utilizzare L-arginina per produrre ossido di azoto [NO]. Il quale promuove la vasodilatazione e di conseguenza il miglior trasporto di O2 e nutrienti.

I ricercatori hanno testato un gruppo di atleti in 2 prove da un ora al cicloergometro ad un intensità che era pari al 70% del loro carico massimo.
Mezz’ora prima di iniziare i test i soggetti hanno ricevuto un placebo in un’occasione e nell’altra 10gr L-citrullina.
Dopo aver assunto un placebo la concentrazione di acidi grassi intestinale e la loro proteina legante [ I-FABP ] è aumentato nel sangue dei soggetti. Questa proteina si trova nella cellule intestinali. Se gli acidi grassi vengono utilizzati a seguito di sforzo intenso, successivamente la concentrazione di I-FABP nel sangue aumenta. L’aumento della concentrazione di I-FABP non ha luogo se i soggetti avevano ricevuto L-citrullina prima di iniziare il test.

I ricercatori hanno analizzato con particolari strumenti i vasi sanguigni sotto la lingua degli atleti durante i test. Rilevando che l’assunzione di citrullina provoca una loro dilatazione.

Lo studio attuale dimostra che una singola dose orale di L-citrullina, prima di allenamento conserva la perfusione splancnica e riduce il danno intestinale durante l’esercizio.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24621960

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio