LA CREATINA AUMENTA L'ASSORBIMENTO DEL GLUCOSIO NELLE CELLULE MUSCOLARE IN MODO INSULINO-INDIPENDENTE

-by Dott.Andrea Rizzo-

creatinaassorbimentoglucosio

 

I ricercatori hanno indagato se la creatina effettivamente rendere le cellule muscolari più sensibili all’insulina. E’ stato fatto un esperimento con sei giovani uomini sani. La metà degli uomini hanno ricevuto un placebo , l’altra metà ha assunto creatina per dodici settimane. Per la prima settimana gli uomini hanno preso 24gr di creatina al giorno, e per le altre undici settimane hanno assunto 12gr di creatina.

Tutti i soggetti si sono allenati 3 tre volte alla settimana correndo per 40 minuti al 70% del loro VO2max. Prima di iniziare l’esperimento e successivamente dopo 4, 8 e 12 settimane i ricercatori hanno fatto assumere glucosio ai soggetti e successivamente testato la glicemia e misurato quanto velocemente il glucosio si abbassava nel sangue. Ovviamente nei soggetti che si abbassava più rapidamente la glicemia ciò denotava un più rapido assorbimento da parte delle cellule muscolari.

Dall’immagine si può notare che nei soggetti che si allenano e nel contempo assumono creatina, vi è un aumento dell’assorbimento del glucosio a livello delle cellule muscolari.

La domanda fu: La creatina influenza anche i livelli di insulina?

Per determinare se così fosse, i ricercatori hanno misurato la concentrazione di insulina nel sangue dei soggetti testati, come prima cosa al mattino. I ricercatori pensavano che l’integrazione di creatina aumentasse la produzione di insulina. Ma questo non accadde.

La conclusione fu che le Cellule muscolari dei soggetti che hanno assunto creatina assorbono più glucosio mediante un meccanismo che poco ha a che fare con insulina e quindi grazie ad un incremento dei GLUT4. Altre possibili ipotesi legate al maggior assorbimento sono legate ad un aumentata produzione di IGF-1 da parte delle cellule muscolari.

I risultati della ricerca brasiliani sono ancora una volta prova del valore di integratori di creatina per atleti e allenatori . Per i medici i risultati indicano che non è ancora abbastanza conosciuto circa il modo in cui funziona la creatina .

Valere e saper mostrare che si vale, significa valere due volte... Ciò che non si vede è come se non ci fosse.
Andrea Rizzo
andrea