LA CREATINA MONOIDRATO MIGLIORA LE PRESTAZIONI NEL SALTO E NELLO SPRINT

-by Dott.Andrea Rizzo-

creatina-effetti

Era già stato dimostrato tempo fa che un’integrazione a base di creatina monoidrato fosse in grado di migliorare la prestazione in attività di breve durata ma altissima intensità come un allenamento con i pesi.

Un nuovo studio condotto recentemente in Estonia ulteriormente sottolinea questa caratteristica della creatina monoidrato.

In questo studio furono misurati la capacità di compiere costantemente salti massimali durante un test di 45 secondi ed il tempo necessario per arrivare allo sfinimento in un test di sprint su tapis roulant, prima e dopo l’assunzione di 20 grammi al giorno di creatina monoidrato per 5 giorni. L’assunzione della creatina aveva un marcato effetto positivo, in quanto migliorava la capacità di saltare durante i primi 15 secondi ed i successivi 15 dei 45 complessivi di durata del test rispettivamente del 7% e del 12%.

Durante gli ultimi 15 secondi , invece, non si riscuntrava nessun miglioramento, ma questo è logico in quanto la creatina monoidrato aumenta la concentrazione di creatina nel muscolo, la quale è una molecola altamente energetica utilizzata per produrre energia anaerobicamente e viene quindi interamente sfruttata e portata alla deplezione durante i primi 10-30 secondi di un esercizio ad altissima intensità, come appunto effettuare salti massimali.

Ogni effetto possibile si esaurisce dunque all’incirca durante i primi 30 secondi. Il tempo per arrivare allo sfinimento nel test su tapis roulant era migliorato del 13% (da 59 a 67 secondi). L’assunzione di un prodotto placebo non aveva invece causato variazioni in entrambi i test.

Questo studio quindi sostiene, ed è in perfetta sintonia, con tutti gli studi precedenti che avevano già mostrato come l’assunzione di creatina monoidrato potesse migliorare le prestazioni di atleti impegnati in attività di breve durata, che richiedessero tuttavia sforzi ad intensità elevatissima o massimali

 

FONTE: International Journal of Sports Medicine.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio