LA GRELINA AUMENTA CON LO STRESS

-by Dott.Andrea Rizzo-

grelina

Lo stress fa ingrassare e la colpa è della grelina, l’ormone rilasciato dall’apparato gastrointestinale in risposta al senso di fame, ma i cui livelli aumentano anche in condizioni di stress cronico. I ricercatori del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas (Dallas, Stati Uniti) hanno descritto come sono giunti a questa conclusione in un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Investigation.

Per molte persone mangiare è la cura migliore nei momenti di maggiore stress. Spesso questo si traduce in abbuffate a base di cioccolato, gelato e cibi altamente calorici e ricchi di grassi che fanno bene alla psiche, ma mettono in pericolo la salute. In particolare, Jeffrey Zigman e colleghi hanno concentrato i loro studi sugli alimenti grassi dimostrando che, mentre in condizioni di stress topi normali preferiscono mangiare cibi grassi – come accade alle persone -, i topi geneticamente modificati in cui è stata eliminata la risposta allo stress mediata dalla grelina, invece, non mostrano nessuna preferenza per questi alimenti. Il «bersaglio» del segnale portato dalla grelina sono i neuroni dopaminergici che utilizzano come neurotrasmettitori le catecolamine, associati al piacere e ai meccanismi di ricompensa. Secondo Zigman “la scoperta di questo legame lancia una sfida per lo sviluppo di terapie per trattare o prevenire l’obesità”.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio