LA L-CARNITINA HA EFFETTI ANTIOSSIDANTI

-by Dott.Andrea Rizzo-

Cattura

 

Oltre hai tanti benefici conosciuti della carnitina, la ricerca ha preso in considerazione il suo possibile utilizzo per combattere l’invecchiamento.

Un recente studio ha scoperto che gli antiossidanti contenuti nella L-carnitina siano in grado di contrastare l’invecchiamento e di liberare il nostro organismo dai radicali liberi. I radicali liberi attaccano le cellule sane e possono quindi sopraffare le nostre difese naturali. Gli antiossidanti sono di vitale importanza per la nostra salute perché ci proteggono da tutti quei danni causati dai radicali liberi prodotti da fattori esterni come ad esempio l’inquinamento, il fumo passivo, i cambi repentini del clima e i disordini alimentari. I ripetuti attacchi del radicali liberi possono portare a problemi ben più seri come il cancro, malattie cardiache, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. La teoria dei radicali liberi dell’invecchiamento presuppone che lo stress ossidativo provochi un danno cellulare e molecolare. Quindi è necessaria una nuova fonte di potenti antiossidanti.

I ricercatori del dipartimento di Farmacia dell’università di Qingdao (Cina) sono riusciti a sviluppare uno studio per verificare se l’integrazione di L-Carnitina potesse migliorare l’attività antiossidante nelle persone sane. La L-Carnitina è ottenuta naturalmente attraverso cibi come la carne e i prodotti lattiero-caseari ed è sintetizzata nel fegato e nei reni attraverso gli aminoacidi Lisina e Metionina. Gli stessi ricercatori hanno effettuato un test su 12 persone alle quali sono stati somministrati 2 g di L-Carnitina in 200 ml di acqua. Dopo aver analizzato i campioni del loro sangue, i ricercatori hanno trovato una forte aumento di enzimi antiossidanti. Questa è la prova che la L-Carnitina può realmente combattere gli effetti dell’invecchiamento e può essere utilizzata anche per il trattamento delle malattie croniche.

Fonti:
NCBI – National Center for Biotechnology Information

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
andrea