LA PERDITA DI PESO È PIÙ IMPORTANTE DEL TIPO DI DIETA PER AUMENTARE I LIVELLI DI ADIPONECTINA NEGLI OBESI

-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-

livelliadipe

 

OBIETTIVO: L’obiettivo dello studio è stato quello di confrontare l’effetto di dieta normo calorica e con grassi ridotti (STD-D) con una a ridotto contenuto calorico e lacto-ovo-vegetariana povera di grassi (LOV-D) sul totale e ad alto peso molecolare (HMW) livelli di adiponectina dopo 6 mesi dall’ intervento comportamentale.

DESIGN: Questo studio è uno studio accessorio ad uno studio clinico randomizzato.

SOGGETTI: sono stati inclusi nello studio 143 soggetti sovrappeso / adulti obesi (STD-D = 79; LOV-D = 64).

INTERVENTO: Entrambi i gruppi hanno ricevuto lo stesso intervento comportamentale, l’unica differenza era che nel gruppo LOV-D i partecipanti sono stati incaricati di eliminare la carne, il pollame, e il pesce dalla loro dieta.

MISURE: Peso, apporto della dieta con 3 pasti giornalieri, livelli totali e HMW di adiponectina sono stati misurati.

RISULTATI: Entrambi i gruppi hanno aumentato significativamente il totale (STD-D 7,2 ± 17,8%; LOV-D 9,4 ± 21,8%) e HMW di adiponectina (STD-D 18,5 ± 32,9%; LOV-D 15,8 ± 34,5%; ps <0.05), senza differenze significative tra i gruppi. Abbiamo trovato associazioni significative tra perdita di peso e aumento nei livelli totali (β (SE) = – 0,071 (.27), p = 0,003) e HMW di adiponectina (β (SE) = -1,37 (0,47), p = 0.001) indipendentemente dal tipo di dieta. La perdita di peso al più alto quartile è stata associato a miglioramenti dei livelli di adiponectina (p <0,05).

CONCLUSIONI: La perdita di peso è stata associata ad un aumento dei livelli di adiponectina totale e HMW indipendentemente dal tipo di dieta. Perdere peso può essere un mezzo per migliorare i livelli di adiponectina.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/24024771/?i=24&from=vegan

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio