LA PERDITA DI PESO È PIÙ IMPORTANTE DEL TIPO DI DIETA PER AUMENTARE I LIVELLI DI ADIPONECTINA NEGLI OBESI

-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-

livelliadipe

 

OBIETTIVO: L’obiettivo dello studio è stato quello di confrontare l’effetto di dieta normo calorica e con grassi ridotti (STD-D) con una a ridotto contenuto calorico e lacto-ovo-vegetariana povera di grassi (LOV-D) sul totale e ad alto peso molecolare (HMW) livelli di adiponectina dopo 6 mesi dall’ intervento comportamentale.

DESIGN: Questo studio è uno studio accessorio ad uno studio clinico randomizzato.

SOGGETTI: sono stati inclusi nello studio 143 soggetti sovrappeso / adulti obesi (STD-D = 79; LOV-D = 64).

INTERVENTO: Entrambi i gruppi hanno ricevuto lo stesso intervento comportamentale, l’unica differenza era che nel gruppo LOV-D i partecipanti sono stati incaricati di eliminare la carne, il pollame, e il pesce dalla loro dieta.

MISURE: Peso, apporto della dieta con 3 pasti giornalieri, livelli totali e HMW di adiponectina sono stati misurati.

RISULTATI: Entrambi i gruppi hanno aumentato significativamente il totale (STD-D 7,2 ± 17,8%; LOV-D 9,4 ± 21,8%) e HMW di adiponectina (STD-D 18,5 ± 32,9%; LOV-D 15,8 ± 34,5%; ps <0.05), senza differenze significative tra i gruppi. Abbiamo trovato associazioni significative tra perdita di peso e aumento nei livelli totali (β (SE) = – 0,071 (.27), p = 0,003) e HMW di adiponectina (β (SE) = -1,37 (0,47), p = 0.001) indipendentemente dal tipo di dieta. La perdita di peso al più alto quartile è stata associato a miglioramenti dei livelli di adiponectina (p <0,05).

CONCLUSIONI: La perdita di peso è stata associata ad un aumento dei livelli di adiponectina totale e HMW indipendentemente dal tipo di dieta. Perdere peso può essere un mezzo per migliorare i livelli di adiponectina.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/24024771/?i=24&from=vegan

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika