LA PRIMA COLAZIONE FA LA DIFFERENZA? SI O NO?

-by Dott.Andrea Rizzo-

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Recentemente alcuni studi hanno preso in considerazione di testare se la prima colazione avesse un importanza per il benessere e la salute con attenzione alle variazioni del tasso metabolico.

La credenza popolare che la prima colazione permette di mangiar meno durante il resto della giornata ed incrementa il tasso metabolico a riposo è da rivedere.

I risultati di vari studi sembrano dimostrare che la colazione non è una componente necessaria di una vita sana.

I ricercatori hanno fatto recentemente un esperimento: sono stati divisi in modo casuale 33 soggetti magri in due gruppi sperimentali per sei settimane: digiuno e prima colazione. I soggetti che erano nel gruppo di prima colazione sono stati incaricati di mangiare almeno 700 calorie prima di 11:00. Il gruppo digiuno è stato incaricato di ingerire nulla, ma semplice acqua fino a dopo 12:00. I soggetti sono stati monitorati per una serie di indicatori metabolici. per mezzo del quale hanno trovato che il tasso metabolico a riposo non era diversa tra i consumatori della colazione e digiunatori. Sia per gli uni che per gli altri il tasso metabolico a riposo era di circa 1450 calorie al giorno. La composizione corporea non differisce tra gruppi prima o dopo la condizione sperimentale di 6 settimane.

Ulteriori misure degli indicatori di salute non hanno mostrato alcuna differenza tra i gruppi. Non c’era differenza della glicemia a digiuno o livelli di insulina tra i gruppi. I livelli di colesterolo non hanno mostrato differenze significative. Infine, non vi era alcuna differenza in una varietà di ormoni implicati nella risposta metabolica.

Però si è notata una cosa interessante: La termogenesi indotta dall’attività nel gruppo breakfast è stata rilevata parecchio maggiore rispetto ai digiunatori. Nello specifico la spesa energetica di chi ha fatto colazione prima dell’attività fisica è stata di 1450 calorie giornaliere, rispetto a 1007 calorie giornaliere di chi ha saltato la colazione.

Il mio consiglio è quello di non saltare comunque la colazione, a mio avviso nel lungo periodo (parecchi mesi) la differenza si farebbe notare eccome, dal punto di vista metabolico.

http://ajcn.nutrition.org/content/early/2014/06/05/ajcn.114.083402.abstract?sid=f083d7f9-8173-43c2-ba16-49b94eed7427

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio