LA SUPPLEMENTAZIONE DI CIOCCOLATO FONDENTE RIDUCE IL CONSUMO DI OSSIGENO NEL CICLISMO (?!) A MODERATA INTENSITA'

-by Dott.Andrea Rizzo-

Cioccolato-fondente

Abstract

Background

Il cioccolato fondente è ricco in flavonoidi, i quali sono stati dimostrati incrementare la biodisponibilità e la bioattività dell’ossido nitrico. E’ stato spesso dimostrato che l’aumentataa biodisponibilità di ossido nitrico riduce il consumo d ossigeno e aumenta la performance durante l’ esercizio submassimale

Methods

9 soggetti uomini mediamente allenati hanno partecipato volontariamente allo studio effettuando misurazioni di base che comprendevano un test del VO2max su cicloergometro seguito da una pedalata all’ 80% del loro GET (soglia di scambio dei gas, gas excange threshold) stabilito per 20 minuti, seguito mmediatamente da due minuti di TT. Utilizzando uno studio randomizzato i partecipanti hanno effettuato due ulteriori prove, due settimane dopo, dopo aver consumato 40g di cioccolato fondente, o di cioccolato bianco, ogni giorno. Il consumo di ossigeno, il RER(quoziente respiratorio), la frequenza cardiaca e il lattato ematico sono stati misurati durante ogni prova.

Results

Il consumo di cioccolato fondente ha aumentato il GET e la performance nel TT rispetto alle misurazioni di base e rispetto al gruppo che aveva consumato cioccolato bianco. La supplementazione di cioccolato fondente ha aumentato il VO2max del 6% rispetto alle misurazioni di base, ma non è risultato statisticamente significativo rispetto alla supplementazione di cioccolato bianco. Non sono state riscontrate differenze nella pedalata a moderata intensità per quanto riguarda VO2, RER, lattato ematico e frequenza cardiaca tra le due condizioni, benchè il Vo2 e la RER riscontrati erano decisamente inferiori per i consumatori di cioccolato fondente rispetto alle misurazioni di base iniziali e rispetto ai consumatori di cioccolato bianco; nonostante ciò i dati non sono risultati statisticamente significativi.

Conclusioni

La supplementazione cronica di cioccolato fondente ha mostrato aumentare il GET e la TT performance. Inoltre, l’ingestione di cioccolato fondente riduce il consumo di ossigeno dell’esercizio a moderata intensità e potrebbe avere effetti ergogenici per l’esercizio di breve durata a moderata intensità.

 

http://jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12970-015-0106-7

 

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio