L'AEROBICA ABBINATA ALL'ESERCIZIO CON I PESI MIGLIORA IL METABOLISMO OSSEO E LO STATO DI INFIAMMAZIONE LEGATO ALL'OBESITÀ

-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-

allenamento-con-i-pesi-anaerobico

 

L’obesità è un’epidemia mondiale con un’alta prevalenza di co-morbidità, comprese le modifiche nel metabolismo minerale osseo.

Lo scopo di questo studio di un anno era di valutare il ruolo dei due tipi di esercizio fisico (attività aerobica e aerobica più esercizio con i pesi) sulle adipochine e sui parametri del metabolismo osseo in adolescenti obesi.

Questo è stato un studio di sperimentazione clinica abbinato ad una terapia interdisciplinare per la perdita di peso.

Quarantadue adolescenti obesi sono stati sottoposti alla terapia interdisciplinare per la perdita di peso con esercizio fisico, controllo medico, nutrizionale e interventi psicologici.

I dati sono stati raccolti dalle analisi di leptina sierica, grelina, adiponectina, glucosio e insulina. Misure antropometriche di composizione corporea, densità minerale ossea, grasso viscerale e sottocutaneo. I test statistici sono stati applicati mediante ANOVA per misurazioni ripetute. Le correlazioni sono state stabilite utilizzando il test di Pearson, la dipendenza delle variabili è stata stabilita usando un semplice test di regressione lineare.

Entrambi i tipi di allenamento hanno promosso riduzioni dell’indice di massa corporea, il grasso centrale, viscerale e sottocutaneo totale, concentrazione di insulina e l’indice HOMA-IR, ma solo l’aerobica più l’esercizio con i pesi hanno evidenziato un aumento del contenuto minerale osseo, della concentrazione di adiponectina e di massa magra. Effettiva riduzione del rapporto viscerale / sottocutanea, centrale / periferico e la concentrazione di leptina sono stati osservati. L’insulina e l’indice HOMA-IR erano predittori negativi del contenuto minerale osseo nel gruppo di formazione combinata. Inoltre, la distribuzione del grasso è stata un fattore predittivo negativo per la densità minerale ossea in entrambi i gruppi.

L’allenamento aerobico più l’esercizio con i pesi svolge un ruolo più protettivo nei confronti del contenuto minerale osseo associato con un miglioramento delle concentrazioni di adiponectina e leptina, favorendo il controllo dello stato infiammatorio correlato all’obesità negli adolescenti.

L’allenamento aerobico combinato con i pesi e con interventi interdisciplinari è una valida strategia per combattere l’obesità e contribuire alla pratica clinica.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/24263653/?i=8&from=bone+density+resistance

Non si giudica il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall'uso che ne sa fare.
Andrea Rizzo
andrea