LE 7 STRATEGIE PER ENTRARE NELL'OTTICA DI UNA DIETA DIMAGRANTE

-by Dott.Andrea Rizzo-

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Dimagrire, dimagrire, dimagrire: perdere peso sembra essere il nuovo mantra della società. Tra diete e schemi alimentari restrittivi, perdere qualche chilo appare facilissimo: il difficile è dimagrire in maniera salutare e mantenere nel tempo il nuovo peso forma.

Se sei sovrappeso e ti rendi conto che devi perdere peso per una questione di salute è importante che tu entri nella giusta mentalità della perdita di peso; si tratta di una mentalità che ti aiuterà a dimagrire nel modo migliore e a non riprendere il peso acquistato, grazie allo stile di vita più sano che abbraccerai.

Suggerimenti Utili per Riuscire a Perdere Peso

Prima di tutto lascia che ti dica una cosa molto importante: tutti i corpi sono diversi, c’è chi è magro di costituzione, chi invece ha un fisico più abbondante; c’è chi è a forma di mela e chi è a rettangolo o a clessidra. Non è importante il peso in sé, il numero che vediamo sulla bilancia: l’essenziale è essere in salute, non mi stancherò mai di ripeterlo.

Essere sovrappeso fa molto male alla salute ed è per questo che insisto sul dimagrimento tramite alimentazione equilibrata ed esercizio fisico; ma parlo di sovrappeso e obesità, che si possono individuare calcolando il tuo Indice di Massa Corporea, non di qualche rotolino in più. Dimagrire è importante per essere in forma e per eliminare tutti i rischi legati al peso di troppo. Una volta persi i chili in più bisognerebbe mantenere il peso forma: ma come è possibile raggiungere questi risultati? Ecco 7 utilissime dritte per entrare nella mentalità giusta.

1. Pianifica

Pianificare aiuta a seguire la dieta nel modo migliore: Contatta un professionista che ti proponga la corretta strategia, decidi con lui i tuoi menu salutari, un adeguata attività fisica ed un corretto stile di vita.

Fai la spesa con regolarità e organizza i tuoi pasti, in modo da avere sempre quello che ti serve per preparare i tuoi pasti equilibrati. Non rischiare di avere il frigo mezzo vuoto e mangiare quello che trovi perché non hai pianificato in anticipo.

Organizza gli impegni in modo da dedicare il giusto tempo ai tuoi allenamenti settimanali, senza rischiare di saltarli o farli di fretta rendendo poco utili e appaganti i tuoi sforzi

2. Fai le Scorte Giuste

Bene, questo è un ottimo consiglio in tutti i sensi. Fai scorta di snack salutari e gustosi da avere sempre sottomano per lo spuntino mattutino e la merenda pomeridiana, evitando di tenere in casa i cibi che ti inducono in tentazione. Opta per frutta verdura che ami – fragole, cachi, mele, carote – e non farti mancare frutta secca, yogurt e dolcetti integrali. Se dovesse venirti un attacco di fame nervosa avrai a disposizione tanti spuntini “buoni” che non andranno a rovinare la tua dieta.

3. Fatti Aiutare

La comunicazione con la famiglia, il tuo personal trainer e gli amici è molto importante: non aver paura di dire che sei a dieta e che hai bisogno di supporto, chi ti vuole bene sarà contento di aiutarti. L’ideale sarebbe fare la dieta con qualcuno che ti è vicino e intraprendere l’attività fisica con qualcuno in grado di motivarti nei momenti bui.

4. Mangia nel Presente

Quando mangi cerca di eliminare tutte le distrazioni, come il computer o la televisione: non solo guardare la televisione mentre si mangia fa ingrassare, ma se gusti il cibo senza pensare ad altro mangiare diventerà un’esperienza sensoriale più soddisfacente. In più sarai in grado di capire se hai ancora fame o se sei piena, fermandoti prima di ingozzarti eccessivamente.

5. Rimanere motivati

Ti serve un mantra, un qualcosa che sia in grado di tenerti motivata durante la dieta nei momenti in cui vorresti mollare. Potrebbe essere la foto di quando eri in forma, o il vestito che vuoi indossare quando avrai raggiunto il tuo obiettivo; ma anche una lista di motivazioni positive potrebbe essere utile. L’importante è avere qualcosa che ti ricordi perché vuoi perdere peso.

6. No alle Trappole del Pensiero

Quante volte il nostro cervello ci gioca strani scherzi portandoci a desiderare di sgarrare dalla dieta? Non ascoltarlo e non cadere nelle trappole del pensiero: piuttosto che ossessionarti per sei giorni su quel cioccolatino che vorresti mangiare e mangiare la scatola intera il settimo giorno, impara a fare piccoli sgarri senza nessun impatto. Mangia piuttosto un cioccolatino quando ne hai voglia, concediti un piccolo dessert ogni tanto; è la regola dell’80%, quella che dice che è meglio seguire la dieta all’80% e lasciarsi andare ogni tanto, piuttosto che sgarrare il 100% del tempo.

7. Ce la Puoi Fare

Ce la puoi fare, sul serio; molti sono dimagriti prima di te e molti dimagriranno dopo di te. Perdere peso è una cosa che sei in grado di fare, se davvero lo vuoi, ed è importante che te lo ricordi. Dillo da sola, più volte al giorno: ce la posso fare, ce la posso fare! Pensare positivo ti aiuterà a rimanere motivata e ad arrivare al tuo obiettivo.

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Non si giudica il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall'uso che ne sa fare.
Andrea Rizzo
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