LE VITAMINE PER TRASCORRERE UN INVERNO IN SALUTE

-by Dott.Andrea Rizzo-

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Trascorrere l’inverno senza neanche un mal di gola o un raffreddore è un’impresa ardua ma non impossibile. Tuttavia una dieta sana può rinforzare il sistema immunitario e mettere il nostro corpo nelle condizioni migliori per combattere mal di gola, raffreddore e influenza. Non bisogna dimenticare gli effetti negativi dello stress o di un’alimentazione scorretta e squilibrata (ad esempio povera di frutta e verdura, o basata su cibi “industriali”) o delle alterazioni della flora batterica intestinale (conseguenti a stress o a terapia antibiotica) che potrebbero portare a un impoverimento nel nostro organismo di alcune vitamine importantissime per un corretto ad efficiente funzionamento del sistema immunitario.

Le vitamine giuste

Alcune vitamine, tra cui la A (retinolo e i precursori beta–caroteni), la C (acido ascorbico), la E (tocoferolo) e la B12 (cobalamina) svolgono un importante ruolo nel mantenere o rafforzare il funzionamento del sistema immunitario. A tal scopo, è bene consumare tanta verdura e frutta, soprattutto verdura arancione e gialla. Ottime, ad esempio carote e zucca: contengono il beta–carotene che nell’organismo si trasforma in vitamina A. Oltre agli agrumi e al kiwi, molto ricchi di vitamina C, è consigliabile usare l’olio di germe di grano, valida fonte di vitamina E. Anche insaporire i cibi con cipolle (antimicrobiche e decongestionanti), peperoncino (potente disinfettante) e zenzero (espettorante) aumenta sensibilmente le difese del corpo. Tutti questi cibi irrobustiscono il sistema immunitario, consentendoci di affrontare “difesi” le insidie dell’inverno.
Gli integratori rigeneranti

Oltre a una dieta ricca di frutta e verdura, puoi associare (o usare come alternativa) gli integratori a base di beta–carotene, vitamina C e zinco. L’ integratore con vitamina A esercita una notevole azione immunostimolante e una potente capacità antinfettiva contro i virus. Alte dosi di vitamina C (500-1000 mg al giorno) sono in grado di ridurre l’intensità e durata dei sintomi influenzali. Il trattamento per un lungo periodo con integratori complessi (contenenti 20 mg di zinco o magnesio, 100 microgrammi di selenio, 15 mg di vitamina E e 6 mg di beta–carotene) è in grado di proteggere dalle infezioni respiratorie. Il selenio è un importante antiossidante, lo zinco e il magnesio sono minerali coadiuvanti importantissimi per la risposta anticorpale e la vitamina E è antiossidante e immunostimolante.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio