LE VITAMINE PER TRASCORRERE UN INVERNO IN SALUTE

-by Dott.Andrea Rizzo-

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Trascorrere l’inverno senza neanche un mal di gola o un raffreddore è un’impresa ardua ma non impossibile. Tuttavia una dieta sana può rinforzare il sistema immunitario e mettere il nostro corpo nelle condizioni migliori per combattere mal di gola, raffreddore e influenza. Non bisogna dimenticare gli effetti negativi dello stress o di un’alimentazione scorretta e squilibrata (ad esempio povera di frutta e verdura, o basata su cibi “industriali”) o delle alterazioni della flora batterica intestinale (conseguenti a stress o a terapia antibiotica) che potrebbero portare a un impoverimento nel nostro organismo di alcune vitamine importantissime per un corretto ad efficiente funzionamento del sistema immunitario.

Le vitamine giuste

Alcune vitamine, tra cui la A (retinolo e i precursori beta–caroteni), la C (acido ascorbico), la E (tocoferolo) e la B12 (cobalamina) svolgono un importante ruolo nel mantenere o rafforzare il funzionamento del sistema immunitario. A tal scopo, è bene consumare tanta verdura e frutta, soprattutto verdura arancione e gialla. Ottime, ad esempio carote e zucca: contengono il beta–carotene che nell’organismo si trasforma in vitamina A. Oltre agli agrumi e al kiwi, molto ricchi di vitamina C, è consigliabile usare l’olio di germe di grano, valida fonte di vitamina E. Anche insaporire i cibi con cipolle (antimicrobiche e decongestionanti), peperoncino (potente disinfettante) e zenzero (espettorante) aumenta sensibilmente le difese del corpo. Tutti questi cibi irrobustiscono il sistema immunitario, consentendoci di affrontare “difesi” le insidie dell’inverno.
Gli integratori rigeneranti

Oltre a una dieta ricca di frutta e verdura, puoi associare (o usare come alternativa) gli integratori a base di beta–carotene, vitamina C e zinco. L’ integratore con vitamina A esercita una notevole azione immunostimolante e una potente capacità antinfettiva contro i virus. Alte dosi di vitamina C (500-1000 mg al giorno) sono in grado di ridurre l’intensità e durata dei sintomi influenzali. Il trattamento per un lungo periodo con integratori complessi (contenenti 20 mg di zinco o magnesio, 100 microgrammi di selenio, 15 mg di vitamina E e 6 mg di beta–carotene) è in grado di proteggere dalle infezioni respiratorie. Il selenio è un importante antiossidante, lo zinco e il magnesio sono minerali coadiuvanti importantissimi per la risposta anticorpale e la vitamina E è antiossidante e immunostimolante.

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
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