L'ESERCIZIO AEROBICO PER RECUPERARE I DOMS E LA FORZA

-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-

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A causa delle diminuzioni di prestazioni associate con dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS), un trattamento per alleviare i sintomi è di grande interesse. Lo scopo di questo studio era di valutare l’effetto dell’esercizio aerobico a bassa intensità rispetto a quella moderata sul recupero dei DOMS e recupero della forza. Ventisei donne (22,11 ± 2,49 anni; 60,33 ± 8,37 kg, e 163,83 ± 7,29 centimetri) sono state divise in 3 gruppi diversi e hanno eseguito un protocollo di induzione dei DOMS di 60 ripetizioni eccentriche degli estensori del ginocchio seguito da 1 su tre di 20 minuti di recupero: ciclismo intensità moderata (n = 10), ciclismo a bassa intensità (LIC, n = 10), o di riposo seduto (CON, n = 6), dopo il protocollo eccentrico. Scala del dolore (PS), la forza isometrica (ISO), e la resistenza dinamica (PT) sono stati registrati prima (PRE), immediatamente dopo (IP), 24 – (24 ore), 48 – (48h), 72 – (72h), e 96 – (96h) ore dopo l’esercizio. La PT, PRE 48h, 72h, 96h era significativamente (p <0,05) superiore a valori IP, ma non diversa da 24h. Per il PS, IP (4,83 ± 0,36) è stata superiore a quella di tutti gli altri periodi di tempo, mentre 24h (2,91 ± 0,42), 48h (2.62 ± 0.53) e 72 ore (1.97 ± 0.49) erano tutti superiori a PRE (0.44 ± 0.19 valori). Inoltre, 24h e 48h non erano diverse, ma erano entrambi maggiori di 72h e 96h (1,13 ± 0,32), mentre 72h era> 96h. Per ISO, né CON né LIC hanno mostrato alcuna differenza significativa nel tempo. Ciclismo a moderata intensità non ha mostrato alcuna differenza tra PRE (189,88 ± 40,68), IP (193,75 ± 47,24), 24h (186,52 ± 53,55) o 48h (195,36 ± 55,06), ma 72h (210,05 ± 53,57) e 96h (207,78 ± 59,99 ) erano significativamente> 24h. La 72h è stato anche maggiore di IP. Pertanto, l’aerobica a intensità moderata può essere suggerito dopo le azioni muscolari eccentriche

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/22739325/?i=73&from=doms

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio