L'MSM MIGLIORA IL RECUPERO MUSCOLARE POST ALLENAMENTO

-by Dott.Andrea Rizzo-

Cattura

 

L’assunzione di MSM (metilsulfonilmetano) ha effetti positivi sulle prestazioni fisiche e sul recupero post-esercizio in soggetti che praticano attività sportiva.
In questo studio, pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, si è voluto valutare l’influenza della somministrazione di MSM sui marker di performance e recupero tramite l’esecuzione di un test di resistenza che prevedeva 18 set di esercizi di estensione del ginocchio.

Sono stati reclutati 8 giovani uomini sani non fumatori che svolgono una moderata attività fisica (meno di 150 minuti/per settimana), somministrando loro giornalmente 1.5 grammi o 3.0 grammi di MSM per 30 giorni (28 giorni prima e due giorni dopo il test). Prima e dopo lo studio furono analizzati il dolore muscolare, l’affaticamento, le concentrazioni ematiche degli antiossidanti e l’omocisteina.

I risultati hanno mostrato che la somministrazione di 3 grammi di MSM ha ridotto maggiormente l’indolenzimento muscolare post-esercizio, rispetto alla somministrazione di 1.5 grammi, mentre l’affaticamento ha visto una leggera riduzione con ambedue i dosaggi.

Lo studio indica che la somministrazione 3 g di MSM al giorno è in grado di influenzare positivamente i marker del recupero post-esercizio.

Il metilsulfonilmetano è la forma naturale di zolfo organico, le cui fonti alimentari sono latte, latticini, frutta, vegetali, carne e pesce.

Lo zolfo è il quarto minerale come quantità presente nell’organismo, che non è in grado di sintetizzarlo e che è di fondamentale importanza per le funzioni cellulari.

Il MSM svolge funzioni antiossidanti e detossificanti ed è in grado di alleviare il dolore associato ai disturbi infiammatori dell’artrite.

Anche nell’osteoartrosi del ginocchio mostra efficacia nella riduzione del dolore e gonfiore, migliorando la funzionalità articolare.

Per i soggetti allergici ai crostacei, può rappresentare un’efficace alternativa ai prodotti marino-derivati a base di glucosamina.

Inoltre, per la suo ruolo nella formazione della cheratina, trova impiego nel mantenimento della salute degli annessi cutanei, in particolare capelli e unghie.

Bibliografia
Kalman DS, Feldman S, Scheinberg AR, Kreiger DR, Bloomer RJ. Influence of methylsulfonylmethane on markers of exercise recovery and performance in healthy men: a pilot study. Journal of the International Society of Sports Nutrition 2012, 9:46.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio