L'MSM MIGLIORA IL RECUPERO MUSCOLARE POST ALLENAMENTO

-by Dott.Andrea Rizzo-

Cattura

 

L’assunzione di MSM (metilsulfonilmetano) ha effetti positivi sulle prestazioni fisiche e sul recupero post-esercizio in soggetti che praticano attività sportiva.
In questo studio, pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, si è voluto valutare l’influenza della somministrazione di MSM sui marker di performance e recupero tramite l’esecuzione di un test di resistenza che prevedeva 18 set di esercizi di estensione del ginocchio.

Sono stati reclutati 8 giovani uomini sani non fumatori che svolgono una moderata attività fisica (meno di 150 minuti/per settimana), somministrando loro giornalmente 1.5 grammi o 3.0 grammi di MSM per 30 giorni (28 giorni prima e due giorni dopo il test). Prima e dopo lo studio furono analizzati il dolore muscolare, l’affaticamento, le concentrazioni ematiche degli antiossidanti e l’omocisteina.

I risultati hanno mostrato che la somministrazione di 3 grammi di MSM ha ridotto maggiormente l’indolenzimento muscolare post-esercizio, rispetto alla somministrazione di 1.5 grammi, mentre l’affaticamento ha visto una leggera riduzione con ambedue i dosaggi.

Lo studio indica che la somministrazione 3 g di MSM al giorno è in grado di influenzare positivamente i marker del recupero post-esercizio.

Il metilsulfonilmetano è la forma naturale di zolfo organico, le cui fonti alimentari sono latte, latticini, frutta, vegetali, carne e pesce.

Lo zolfo è il quarto minerale come quantità presente nell’organismo, che non è in grado di sintetizzarlo e che è di fondamentale importanza per le funzioni cellulari.

Il MSM svolge funzioni antiossidanti e detossificanti ed è in grado di alleviare il dolore associato ai disturbi infiammatori dell’artrite.

Anche nell’osteoartrosi del ginocchio mostra efficacia nella riduzione del dolore e gonfiore, migliorando la funzionalità articolare.

Per i soggetti allergici ai crostacei, può rappresentare un’efficace alternativa ai prodotti marino-derivati a base di glucosamina.

Inoltre, per la suo ruolo nella formazione della cheratina, trova impiego nel mantenimento della salute degli annessi cutanei, in particolare capelli e unghie.

Bibliografia
Kalman DS, Feldman S, Scheinberg AR, Kreiger DR, Bloomer RJ. Influence of methylsulfonylmethane on markers of exercise recovery and performance in healthy men: a pilot study. Journal of the International Society of Sports Nutrition 2012, 9:46.

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
andrea