LO SQUAT PROFONDO PREVIENE GLI INFORTUNI AL GINOCCHIO

-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-

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È stato suggerito che gli squat profondi potrebbero causare un aumento del rischio di lesioni della colonna sulle vertebre lombari e sull’articolazione del ginocchio. Evitare la flessione profonda è stato raccomandato per minimizzare l’entità delle forze sul ginocchio.

Purtroppo questo suggerimento non ha preso l’influenza dell’effetto avvolgimento, adattamenti funzionali e contatti tra i tessuti molli e la parte posteriore della coscia e del polpaccio non sono stati presi in considerazione.

L’obiettivo di questa revisione della letteratura è quello di valutare se lo squat con meno flessione del ginocchio (mezzo squat / quarto di squat) sono più sicuri sul sistema muscolo-scheletrico rispetto allo squat profondo. Una revisione di importanti pubblicazioni scientifiche è stata condotta tra marzo 2011 e gennaio 2013 con PubMed.

Più di 164 articoli sono stati inclusi nella revisione. Non ci sono stime realistiche delle forze sul ginocchio con flessione oltre 50 ° nello squat profondo.

Sulla base di calcoli biomeccanici e misurazioni sull’articolazione del ginocchio nei cadaveri, le più alte forze di compressione retropatellare e sollecitazioni sono state osservate con angolo di 90 °.

Con l’aumento della flessione, l’effetto avvolgimento contribuisce ad una distribuzione del carico aumentata e migliorata nel trasferimento della forza e con basse forze di compressione retropatellare. Inoltre, con un’ulteriore flessione del ginocchio si verifica uno spostamento craniale delle aree di contatto delle faccette con un continuo allargamento della superficie articolare retropatellare. Entrambi portano ad abbassare le sollecitazioni di compressione retropatellare.

Menischi e cartilagini, legamenti e ossa sono suscettibili ai processi metabolici anabolizzanti e agli adeguamenti strutturali funzionali in risposta alla maggiore attività e influenze meccaniche.

Le preoccupazioni circa alterazioni degenerative del complesso tendineo femorale e l’apparente rischio più elevato per chondromalacia, osteoartrite e osteocondrite in squat profondi sono infondate.

Con la stessa configurazione di carico, come nello squat profondo, la metà e un quarto di squat con carichi comparativamente sovra -massimali favorirà cambiamenti degenerativi alle articolazioni delle ginocchia e alle articolazioni della colonna vertebrale a lungo termine.
A condizione che la tecnica si impari con precisione, sotto la supervisione di esperti e con carichi di allenamento progressivo, lo squat profondo è un esercizio efficace per la protezione contro gli infortuni e il rafforzamento degli arti inferiori. Contrariamente a quanto comunemente espresso, squat profondi non contribuiscono all’aumento del rischio di lesioni ai tessuti passivi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23821469

Valere e saper mostrare che si vale, significa valere due volte... Ciò che non si vede è come se non ci fosse.
Andrea Rizzo
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