MEGLIO CASEINE O SIERO DI LATTE NEL PRE E POST WORKOUT?

-by Dott.Andrea Rizzo-

pro

 

Gli scienziati dello sport presso l’Università di Mary Hardin- Baylor hanno svolto uno studio in cui a 16 giocatrici di basket femminile è stato dato del siero di latte o caseina, prima e dopo i loro allenamenti di forza.
La metà delle donne ha assunto 24gr di siero di latte mezz’ora prima della sessione di allenamento e di nuovo subito dopo. All’altra metà è stata data la stessa quantità di caseina prima e dopo la sessione. La sperimentazione è durata 8 settimane. Prima ed alla fine di questo periodo è stata misurata la composizione corporea.

Ecco i risultati:
Le donne che avevano assunto siero di latte hanno perso una piccola quantità più grasso e avevano guadagnato una piccola quantità di massa corporea magra in più rispetto alle donne che avevano assunto caseina.

Vi è stato aumento della forza massima in entrambi i gruppi. Il gruppo integrato con il siero di latte ha ottenuto dei guadagni migliori rispetto al gruppo caseina.

Sicuramente l’utilizzo di integratori proteici del siero o della caseina promuovono l’aumento della massa muscolare, della riduzione del grasso e l’incremento della forza. Da questo studio si evince che il siero si è “leggermente superiore” rispetto alla caseina. Anche se tali differenze non sono statisticamente significative, questo a causa delle solo 8 settimane di sperimentazione.
Quel che manca è una valutazione su un utilizzo cronico per almeno un anno di assunzione, in quel caso la differenza tra siero e caseine potrebbe rivelarsi realmente superiore. Inoltre si pensa che se il confronto avesse preso in considerazione anche le idrolizzate del siero allora le differenze si sarebbero rilevate maggiormente.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24149728

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika