MEGLIO CASEINE O SIERO DI LATTE NEL PRE E POST WORKOUT?

-by Dott.Andrea Rizzo-

pro

 

Gli scienziati dello sport presso l’Università di Mary Hardin- Baylor hanno svolto uno studio in cui a 16 giocatrici di basket femminile è stato dato del siero di latte o caseina, prima e dopo i loro allenamenti di forza.
La metà delle donne ha assunto 24gr di siero di latte mezz’ora prima della sessione di allenamento e di nuovo subito dopo. All’altra metà è stata data la stessa quantità di caseina prima e dopo la sessione. La sperimentazione è durata 8 settimane. Prima ed alla fine di questo periodo è stata misurata la composizione corporea.

Ecco i risultati:
Le donne che avevano assunto siero di latte hanno perso una piccola quantità più grasso e avevano guadagnato una piccola quantità di massa corporea magra in più rispetto alle donne che avevano assunto caseina.

Vi è stato aumento della forza massima in entrambi i gruppi. Il gruppo integrato con il siero di latte ha ottenuto dei guadagni migliori rispetto al gruppo caseina.

Sicuramente l’utilizzo di integratori proteici del siero o della caseina promuovono l’aumento della massa muscolare, della riduzione del grasso e l’incremento della forza. Da questo studio si evince che il siero si è “leggermente superiore” rispetto alla caseina. Anche se tali differenze non sono statisticamente significative, questo a causa delle solo 8 settimane di sperimentazione.
Quel che manca è una valutazione su un utilizzo cronico per almeno un anno di assunzione, in quel caso la differenza tra siero e caseine potrebbe rivelarsi realmente superiore. Inoltre si pensa che se il confronto avesse preso in considerazione anche le idrolizzate del siero allora le differenze si sarebbero rilevate maggiormente.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24149728

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio