MODULAZIONE ORMONALE PER IL DIMAGRIMENTO E LA DEFINIZIONE MUSCOLARE

-by Dott.Andrea Rizzo-

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E’ importante modulare alcuni ormoni per dimagrire velocemente promuovendo naturalmente il metabolismo e intaccando efficacemente i grassi di deposito.
Ormai dovreste sapere che alcuni ormoni quando secreti in eccesso soprattutto in determinati momenti della giornata possono agire negativamente sul rapporto massa grassa/massa magra, peggiorando la condizione fisica.

Insulina: è importante gestire la sua produzione mantenendo una glicemia tendenzialmente stabile e mediamente bassa soprattutto dal pomeriggio in poi, in modo da non incentivare nuovi depositi adiposi. Solo nel post allenamento lo stimolo ad elevare l’insulina è importante per nutrire i muscoli al meglio e rigenerare l’organismo.

GH: innalzare la produzione naturale del GH permette di smaltire più grasso di deposito e migliorare la massa magra, questo grazie alle sue proprietà da un lato lipolitiche e dall’altro anaboliche verso i muscoli. La modulazione del GH è un ottima strategia sia per chi vuole semplicemente dimagrire sia in chi vuole definire al meglio il proprio corpo e migliorare la massa magra.

Cortisolo: importante è tenere sotto controllo la sua presenza, purtroppo livelli di cortisolo tendenzialmente alti peggiorano la forma fisica inibendo la lipolisi, aumentando la ritenzione idrica e attaccando le strutture muscolari. E’ importante soprattutto in chi sta ricercando la definizione massima e vuole mantenere la maggior massa magra possibile.

Ormoni tiroidei: il loro buon funzionamento e la loro giusta presenza circolante, permettono di migliorare notevolmente il metabolismo, promuovendo quindi il consumo dei grassi di deposito.

Estrogeni: soprattutto negli uomini, l’eccesso di estrogeni può essere causa di accumuli adiposi e ginecomastia (soprattutto con eccesso di prolattina), anche la ritenzione idrica può peggiorare. Tendenzialmente tranne in casi specifici è bene usare antiestrogeni naturali soprattutto quando si utilizzano sostanze stimolanti la produzione di testosterone.

Testosterone: modulare talvolta la produzione naturale del testosterone (soprattutto per chi è già magro ma ricerca un elevata definizione), è importante perché esso può proteggere dal catabolismo muscolare soprattutto quando si è a dieta molto stretta e l’obiettivo è definire il corpo mantenendo maggior muscolo possibile.

Serotonina: quest’ormone contribuisce a migliorare l’umore ed il benessere, a tenere sottocontrollo l’appetito e a regolare il ritmo sonno veglia. Talvolta il semplice uso di sostanze fitoterapiche e integratori come la grifonia simplicifolia, la rodiola, l’aminoacido triptofano, possono migliorarne i livelli naturalmente promuovendo benessere e possibili disturbi alimentari (fame nervosa) e del sonno.

Leptina: questo ormone può contribuire a controllare l’appetito, l’utilizzo di proteine nobili e integratori del siero di latte usati più volte al giorno (ogni pasto un po’ di proteine nobili) e ancora la gestione dell’insulina possono contribuire a stimolare i livelli di leptina per il controllo dell’appetito e lo stimolo della termogenesi.

Grelina: ormone oressizzante da tenere sottocontrollo, mangiare poco ma spesso ed evitare il digiuno contribuisce notevolmente a ridurne i livelli, anche il riposo notturno adeguato almeno 7-8 ore per notte permette di ridurne i livelli.

Colecistochinina: detta anche CCK promuove efficacemente senso di sazietà utile quindi per sopportare diete dimagranti e in definizione. Spuntini a base soprattutto di proteine del siero, sono in grado di stimolare efficacemente la produzione di CCK.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio