MUSCOLI AL FEMMINILE

-by Dott.Andrea Rizzo-

femminile

 

Quando i muscoli al posto giusto non compromettono la femminilità.

In palestra uno dei luoghi comuni più difficili da sfatare è la credenza secondo cui una donna debba necessariamente allenarsi con esercizi diversi da quelli previsti per l’uomo. Questo luogo comune nasce da 2 affermazioni completamente infondate:

– La crescita muscolare nella donna che solleva pesi è tale da ingrossarne i muscoli sino a farne perdere la femminilità;
la donna è meno forte dell’uomo, quindi non le occorre allenarsi con esercizi pesanti.
– Una donna non può sviluppare una massa muscolare tale da comprometterne la femminilità, a meno che non alteri i suoi parametri fisiologici con l’aiuto di farmaci dopanti (steroidi, ormoni sintetici, ecc.). La spiegazione risiede nel fatto che la produzione di testosterone nella donna (necessaria per l’aumento di massa muscolare) è estremamente limitata rispetto a quella dell’uomo.

Conosco numerose donne che possono testimoniare di aver accresciuto la loro femminilità, togliendo grasso proprio laddove tende ad accumularsi più facilmente e tonificando i muscoli, semplicemente sottoponendosi a un programma mirato di allenamento in palestra che prevede anche l’utilizzo di pesi.

L’unico effetto collaterale dell’esecuzione di esercizi pesanti, anche per la donna, è infatti un’accelerazione del processo di dimagrimento.

Passione, conoscenza, esperienza nonostante la giovane età e la voglia di aggiornarmi costantemente sono alla base della mia professionalità in questa famiglia che è SCIENTIFIC TRAINING.
Mattia Simonetti
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