NOCE DI COLA TONICA E DIMAGRANTE

-by Dott.Andrea Rizzo-

Noci-di-Cola

 

La Cola è un albero molto comune in Africa equatoriale e in altre zone tropicali. I semi dei frutti dell’albero di Cola, chiamati anche noci, sono ricchi di principi attivi come caffeina, teobromina e xantine, importanti per la sua attività. La noce di cola è un ottimo stimolante del sistema nervoso. La sua attività è simile a quella del caffè, ma a differenza di esso rilascia lentamente i suoi principi attivi con un affetto più graduale, e in più migliora anche il tono muscolare. In particolare la cola ha un’importante azione antifatica, via in caso di surmenage mentale (come in un esaurimento e in convalescenza), sia quando occorre maggiore attenzione (lavoro, studio etc). è utile anche in caso di mal di testa, nausea, mal di mare ed è uno stimolante sessuale in caso di impotenza.

La noce di cola “brucia” i grassi
La noce di cola ha anche un’azione termogenica e bruciagrassi, induce un senso di sazietà ed è ottima nelle diete ove sia importante diminuire il senso di fame e soprattutto la voglia di dolci.

Stimola la diuresi e la digestione
La noce di cola ha anche un’attività leggermente diuretica e, come amaro-tonico, migliora la digestione. Ideale per gli sportivi, aumenta la forza, la resistenza muscolare e la prestazione atletica.

Come si assume la noce di cola
Si può assumere in Tintura madre o in capsule di estratto secco (titolato 10% in caffeina). La dose media è di 30 gocce di tintura madre, 3 volte al giorno o 2/3 capsule al giorno.

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
andrea